cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: il rapporto, metà pensionati vorrebbe un part time

08 settembre 2014 | 13.35
LETTURA: 2 minuti

Soprattutto di giovani pensionati, con un buono stato di salute, un livello di istruzione alto e con precedenti esperienze professionali.

Ue: il rapporto, metà pensionati vorrebbe un part time

Circa la metà dei pensionati europei vorrebbe tornare a lavorare, ma spesso part time. Si tratta soprattutto di giovani pensionati, con un buono stato di salute, un livello di istruzione alto e con precedenti esperienze professionali. E' quanto emerge da un'analisi del rapporto Eqls riguardante in particolare le preferenze sugli orari di lavoro delle persone over 50.

A causa del progressivo invecchiamento della popolazione europea è aumentata la percentuale di persone over 50 che lavorano. Contemporaneamente però si è registrato un calo dei livelli di occupazione anche per questa categoria.

Il 45% delle persone di età over 50 attualmente impiegate vorrebbe, invece, trascorrere meno ore al lavoro. Il 25% ritiene che l’orario di lavoro debba essere ridotto di 5 ore a settimana.

Il divario tra l’orario di lavoro desiderato e l’orario effettivo aumenta all’aumentare dell’età della persona, in tutti gli Stati membri dell’Ue. La situazione però si ribalta per gli over 65, che se continuano a lavorare, è perché sono pienamente soddisfatti del proprio impiego, indipendentemente dall’orario e dal livello di reddito.

Molti dei lavoratori over 50 si prendono cura di genitori anziani o disabili: il 7% di essi è impegnato quotidianamente, a fronte del 5% delle persone sotto i 50 anni.

Questo comporta una maggiore difficoltà di conciliazione casa-lavoro: il 21% di queste persone ha dichiarato di essere in difficoltà, una quota maggiore se confrontata ad esempio con la quota di lavoratori che ha segnalato problemi di conciliazione casa-lavoro dovuti alle necessità dei figli (16%).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza