cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: l'indagine, va meglio per chi lo cerca nei prossimi 3 mesi

10 settembre 2014 | 10.15
LETTURA: 2 minuti

Previsioni Manpower sull’occupazione.

Lavoro: l'indagine, va meglio per chi lo cerca nei prossimi 3 mesi

Un leggero miglioramento per chi sarà in cerca di occupazione nei prossimi tre mesi. Ciò nonostante le prospettive di assunzione rimangano ancora basse. E' quanto emerge dall’indagine trimestrale 'Previsioni Manpower sull’occupazione'.

L’indagine è stata condotta su un campione rappresentativo di 1.001 datori di lavoro italiani che riferiscono intenzioni di assunzione ancora pessimistiche, ma in leggero miglioramento, per il quarto trimestre 2014. Il 4% di loro si aspetta di incrementare il proprio organico, il 10% prevede invece un calo nelle assunzioni, mentre per il 78% non vi sarà alcuna variazione. Sulla base di questi dati, e a seguito degli aggiustamenti stagionali, la previsione sull’occupazione si attesta a quota -3%.

Rispetto al trimestre precedente, però, le prospettive di assunzione sono aumentate di 5 punti percentuali e migliorate di 11 punti rispetto all’anno precedente. Rispetto all’anno scorso, le previsioni migliorano in otto settori industriali su 10. I miglioramenti più degni di nota, di 18 e 15 punti percentuali, sono, rispettivamente, quelli relativi al settore pubblico e sociale e al settore delle comunicazioni.

I datori di lavoro del settore manifatturiero segnalano un miglioramento di 12 punti percentuali e le previsioni del settore ristorazione e alberghiero sono più forti di 11 punti percentuali. Tuttavia, dei notevoli cali di 19 e 10 punti percentuali, sono rispettivamente quelli relativi al settore elettricità, gas e acqua ed edilizia.

I datori di lavoro che rientrano nelle categorie 'Grandi aziende' (con 250 o più dipendenti) e 'Medie aziende' (hanno 50-249 dipendenti) prevedono un aumento del personale durante il periodo ottobre-dicembre, segnalando una previsione netta sull’occupazione pari a +10% e +3%, rispettivamente. Tuttavia, è previsto un calo del numero di dipendenti nelle piccole aziende, dove i datori di lavoro segnalano una previsione del -6%, anche nelle micro-aziende, con una previsione del -4%.

Rispetto allo scorso trimestre, le intenzioni di assunzione si rafforzano in due delle categorie relative alle dimensioni delle aziende. La previsione per le grandi aziende è di un rafforzamento di 9 punti percentuali, mentre i datori di lavoro delle micro-aziende (che hanno meno di 10 dipendenti) segnalano un miglioramento di 5 punti percentuali. La previsione per le piccole aziende (10-49 dipendenti) è in calo di 5 punti percentuali, mentre la previsione media resta invariata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza