cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: con 'S-Tool' arriva on line barometro stress

18 settembre 2014 | 09.41
LETTURA: 3 minuti

Elaborato dal gruppo Promozione salute svizzera e dall'Associazione svizzera delle assicurazioni (Asa).

Imprese: con 'S-Tool' arriva on line barometro stress

Comprendere meglio lo stress in azienda e definire corrette misure di prevenzione. Questo l'obiettivo di 'S-Tool', una sorta di 'barometro dello stress', elaborato dal gruppo Promozione salute svizzera e dall'Associazione svizzera delle assicurazioni (Asa) per le aziende. Il questionario, accessibile on line, offre alle imprese una soluzione per misurare il grado di stress presente in azienda e permette di raccogliere informazioni sulle difficoltà e sulle risorse dando un quadro dello stato di salute e del clima che regnano in azienda. Insomma, è possibile con S-Tool 'tastare il polso' all'azienda e sulla base dei risultati che emergono dal sondaggio, avere le informazioni per lanciare misure d’intervento mirate.

Lo strumento, che al momento è messo a disposizione solo delle aziende con sede in Svizzera e che può essere comunque un utile modello per futuri strumenti nazionali, permette di confrontare i risultati generali di più imprese, di individuare i 'punti cruciali', i fattori di stress e le risorse aziendali. Il 'barometro dello stress' mette a disposizione dei risultati soggettivi riguardo ai fattori di stress, alle risorse e al clima di lavoro presente in azienda, come pure risultati a livello aziendale, di dipartimento e di team. Ci vogliono tra i 14 e i 45 minuti per compilare il questionario, a dipendenza della quantità di moduli di approfondimento selezionati ed è applicabile a tutti i settori lavorativi.

Può essere adattato ai bisogni specifici di un’azienda: combinazione flessibile e individuale dei cataloghi di base con i moduli di approfondimento opzionali. 'S-Tool' è disponibile in nove lingue ed è possibile scegliere tra una versione elettronica e una versione cartacea. L'elaborazione dei dati e i rispettivi risultati si basano su degli indici attuali (aziendali, di dipartimento o dei singoli collaboratori). Il questionario propone dati longitudinali e permette anche di paragonare i dati fra di loro in momenti diversi (rilevamenti) e valuta le risposte immediatamente e automaticamente. Se i valori raggiunti fossero critici, appariranno automaticamente anche dei consigli per ottimizzare la gestione dello stress.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza