cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Formaper, Erasmus per giovani imprenditori milanesi

18 settembre 2014 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

Possibilità di lavorare accanto a un imprenditore estero.

Imprese: Formaper, Erasmus per giovani imprenditori milanesi

Con 'Erasmus per giovani imprenditori' Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, attraverso finanziamenti della Commissione europea, finanzia tre mesi di soggiorno all’estero in un Paese dell’Unione europea alle nuove imprese con meno di tre anni. Il programma europeo offre a coloro che hanno deciso di avviare un'impresa o l'hanno avviata da non più di tre anni, la possibilità di lavorare a fianco di un imprenditore estero oppure affiancarsi ai titolari di un altro Paese partecipante al programma e creare nuovi contatti internazionali. Per informazioni www.formaper.it e www.erasmus-entrepreneurs.eu.

Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, ha il compito di gestire le candidature per il matching tra un giovane imprenditore - o aspirante - e un'azienda ospitante. Il soggiorno all'estero può durare fino a 3 mesi. Il programma prevede anche l'opportunità di ospitare un giovane imprenditore per condividere esperienze e lavorare insieme. L'impresa non deve sostenere nessuna spesa in quanto la persona che l'imprenditore ospita ottiene una sovvenzione. Lo scambio dura da uno a sei mesi, ai fini di espandere la propria azienda o entrare in altri mercati europei, prendere contatto con altri imprenditori o sviluppare e sperimentare nuove idee.

Sono circa 179mila le nuove imprese lombarde negli ultimi tre anni, il 15,7% di tutte quelle nate in Italia nello stesso periodo. Milano da sola ne concentra 70mila, il 39,4% lombardo e il 6,2% italiano. In Italia Milano è seconda dopo Roma con 93mila startup, terza Napoli con 53mila e quarta Torino con 46mila. In Lombardia dopo Milano vengono Brescia (22mila startup), Bergamo 17mila, Monza e Brianza con quasi 15mila e Varese con 13mila, secondo l’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro delle imprese relativi alle sedi d’impresa iscritte tra luglio 2011 e giugno 2014.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza