cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: master Cineas in 'risk engineering' a novembre a Milano

18 settembre 2014 | 18.07
LETTURA: 4 minuti

Rappresenta il master storico, che negli anni ha formato 510 professionisti e che ha visto nell’anno accademico 2013-2014 un aumento dei partecipanti del 36% rispetto all’anno precedente.

 - Sandra Cunningham
- Sandra Cunningham

Partirà il 21 novembre, a Milano, il Master Cineas in risk engineering che da quest’anno prende il nome di 'Risk Engineering e Risk Management nelle Imprese'. Nel panorama dell’offerta formativa Cineas, il 'Risk Engineering', giunto alla sua 17ma edizione, e presentato oggi a Milano in occasione del 'Risk day', rappresenta il master storico, che negli anni ha formato 510 professionisti e che ha visto nell’anno accademico 2013-2014 un aumento dei partecipanti del 36% rispetto all’anno precedente.

Della durata complessiva di 8 mesi per un totale di 200 ore, il corso viene erogato i venerdì in modalità full time, per consentire la frequenza di persone già inserite nel mondo del lavoro e provenienti da tutta Italia. Per agevolare le ammissioni degli studenti, Cineas mette a disposizione quattro borse di studio a copertura del 50% della quota di iscrizione.

Il Master ha tra i suoi destinatari le imprese, il mondo assicurativo, le società di consulenza, ma anche i neolaureati che vogliono fare del risk engineering un nuova professione. Si tratta di soggetti che necessitano oggi di una specifica preparazione per individuare, valutare e gestire i nuovi rischi, in un mercato in continua crescita ed evoluzione. L’obiettivo è quello di fornire le competenze e gli strumenti più adatti ad affrontare tutti i rischi, dai più standard, fino a quelli più articolati.

“Da quasi vent’anni, l’indirizzo didattico del Master Risk engineering e risk management nelle imprese - illustra il coordinatore Maurizio Micale, direttore del Corporate Erm & Insurance Management di STMicroelectronics - si è costantemente evoluto per offrire una visione a 360 gradi del 'risk management'. Nella complessità del mondo odierno, il ruolo del risk manager assume una rilevanza fondamentale sia per le aziende, a prescindere dalla loro stessa dimensione, sia per le imprese d’assicurazione, sia per le società di consulenza e quindi poter apprendere il cosiddetto 'approccio olistico' nella gestione del rischio, integrato pienamente nei processi organizzativi e nel pieno rispetto della 'compliance' aziendale”.

Il corpo docente è formato da professionisti che quotidianamente operano nel settore rischi, come assicuratori, periti, broker e avvocati, e docenti universitari di importanti atenei, tra cui il Politecnico (sede del corso) e l’Università di Pavia, che affronteranno il profilo più tecnico-ingegneristico della materia.

E gli ex studenti offrono la loro testimonianza. “Un corso che cambia la mente - spiega Cristiana Baccilieri, responsabile del settore edilizia di un amministrazione pubblica emiliana- che aiuta a stimare meglio le ripercussioni negative che una qualsiasi scelta può avere. Il Master mi ha aiutato ad ampliare la mia conoscenza sui rischi anche a settori che non conoscevo, come finanza e trasporti”. Attualmente Cristiana Baccilieri sta frequentando il Master Cineas in 'Life Skills', “per completare il mio bagaglio di conoscenze e per apprendere quelle competenze necessarie a fare il project manager, il mio prossimo obiettivo professionale”.

“Oltre all’acquisizione di competenze - dice Massimo Maria Borghese, agente assicurativo piemontese in UnipolSai, che attualmente frequenta il Corso Executive in 'Financial Risk Management' - il corso mi ha cambiato l’approccio al mestiere e mi ha restituito energia e motivazione per mappare meglio il mercato in cui opero. In un momento difficile, i grandi numeri possono essere fatti da quelle realtà in possesso di competenze aggiornate”.

Le lezioni si svolgono al Politecnico di Milano in piazza L. da Vinci, 32, il venerdì con i seguenti orari: 9,30-13,30/14,30-18,30. Le iscrizioni al master si chiudono il 7 novembre. La quota di partecipazione al master è di 6.000 euro (esente da Iva); alle iscrizioni pervenute entro il 7 ottobre sarà riconosciuto uno sconto del 10% sull’intera quota. Per accedere alle quattro borse di studio a copertura parziale messe a disposizione è necessario inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto 'Rif. borse di studio ex ante + nome master' entro il 24 ottobre. Al termine del Master è prevista inoltre l’assegnazione di borse di studio ex post per merito.

Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas all’indirizzo mail info@cineas.it , o al numero di telefono 02 3663.5006.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza