cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: boom di quello religioso, centinaia fedeli per reliquie Padre Pio

22 settembre 2014 | 15.47
LETTURA: 2 minuti

Coldiretti, nel 2014 giro affari volato a quota 5 miliardi.

Turismo: boom di quello religioso, centinaia fedeli per reliquie Padre Pio

Centinaia di turisti-fedeli a Roma, per il quarantaseiesimo anniversario della sua scomparsa, per vedere le reliquie di Padre Pio esposte nella chiesa di San Salvatore in Lauro. Ma questo è solo l'ultimo degli eventi religiosi che attirano nel nostro Paese fedeli da tutto il mondo.

La stessa Coldiretti stima che, anche per effetto di Papa Francesco, nel 2014 il giro d'affari del turismo religioso è volato a quota 5 miliardi di euro. Secondo l’ultima ricerca Isnart, inoltre, la clientela straniera costituisce circa il 60% del segmento turistico religioso: il 45,3% proviene dall'Europa e il 14,9% dai Paesi extraeuropei.

Dallo studio emerge che il 41,4% dei turisti religiosi ha un’eta compresa tra i 30 e i 50 anni, il 44,4% si affida per l’organizzazione del viaggio al circuito dell'intermediazione, tour operator e agenzie di viaggio. Il 32,7% preferisce viaggiare in compagnia del proprio partner, il 20% sceglie un tour organizzato, il 19,7% un gruppo di amici, il 13,3% la famiglia, mentre il 9,8% viaggia da solo.

Il pellegrino non è un turista high-spender e viaggia principalmente in bassa stagione contribuendo cosi alla destagionalizzazione delle destinazioni ma si registra anche una crescente attenzione per mete secondarie spesso in abbinamento al turismo ecologico e a quello enogastronomico.

Da segnalare negli ultimi anni la riscoperta di forme più tradizionali di turismo, con un numero crescente di che percorre a piedi gli itinerari religiosi verso le mete di culto.

In Italia è il caso della via Francigena del Nord con un percorso di circa mille chilometri a piedi, da Aosta a Roma che è al centro di molte iniziative di valorizzazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza