cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: l'esperto, professionalità garantita da amministratore con diploma

23 settembre 2014 | 16.08
LETTURA: 2 minuti

Colombo Clerici (Assoedilizia): "Stiamo organizzando corsi".

Achille Colombo Clerici
Achille Colombo Clerici

"Il decreto favorisce la professionalità degli amministratori senza appesantimenti di eccessivi obblighi amministrativi e di eccessive formalità burocratiche". Così Achille Colombo Clerici, presidente Assoedilizia e vicepresidente di Confedilizia, commenta con Labitalia il decreto della Giustizia con nuove regole formative per l'amministratore che dovrebbe approdare già domani in Gazzetta ufficiale.

"Assoedilizia esprime apprezzamento e soddisfazione -spiega Colombo Clerici- per l'impostazione del decreto a proposito della formazione professionale e l'aggiornamento degli amministratori di condominio".

"In linea con il contenuto normativo del decreto -fa notare- stiamo dunque organizzando un apparato di corsi in tal senso: e il programma sarà presentato ai primi di ottobre".

"Assoedilizia ritiene peraltro corretta -sottolinea- l'impostazione concettuale della normativa in merito alla posizione degli amministratori diretti-condomini, che non sono sottoposti all'obbligo di formazione e di aggiornamento".

"L'attenzione è tuttavia rivolta -continua- a fornire anche un servizio informativo leggero e continuo a tale categoria di amministratori, molti dei quali associati alla nostra organizzazione e utilizzatori dei nostri servizi".

"Per quanto concerne la strutturazione dei corsi -osserva Achille Colombo Clerici- va rilevato che non dovrebbero essere previsti requisiti particolarmente stringenti per la figura del responsabile dei corsi, ispirandosi il decreto al principio dell'esperienza e delle competenza nella specifica materia. Nella stessa linea, la normativa prevede che il corso comprenda una importante quota di ore dedicate alle esercitazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza