cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Roma, con 'Ius' tirocinio per 50 laureandi e lavoro per 32

23 settembre 2014 | 18.09
LETTURA: 3 minuti

Progetto promosso da Irfi-Ccia e associazioni categoria.

Imprese: Roma, con 'Ius' tirocinio per 50 laureandi e lavoro per 32

Quattromila candidature, più di 250 candidati selezionati dalle aziende, 50 tirocini previsti e attivati. E 32 laureandi su 50, grazie al tirocinio svolto, inseriti nelle strutture ospitanti tramite diverse forme di collaborazione lavorativa; per ben il 64% dei tirocinanti, al termine, una proposta di collaborazione da parte dell’ente ospitante. Sono i risultati ottenuti dal 'Progetto Ius - Imprese, Università, Studenti: interessi in comune', realizzato dall’Irfi, Azienda speciale della Camera di commercio di Roma, presentati questa mattina, al Tempio di Adriano, a Roma, in occasione del convegno finale.

Il progetto ha permesso a 50 laureandi della Rete Soul, il primo sistema universitario pubblico e gratuito di placement e orientamento al lavoro, selezionati sulla base dei loro curricula e dell’aderenza del percorso di studi alle necessità delle imprese, di svolgere un periodo di tirocinio di 4 mesi nelle imprese di Roma e provincia, finalizzato allo sviluppo della loro tesi di laurea su una tematica concreta e reale dell’impresa.

Al termine del tirocinio, è stata assicurata agli studenti una borsa di studio corrisposta dall’Irfi, l'Istituto romano per la formazione imprenditoriale, grazie al sostegno della Camera di commercio di Roma per una quota pari all’80% e dall’impresa ospitante per il restante 20%.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con il sistema della rappresentanza associativa del territorio (Cna Roma, Confartigianato Imprese Roma, Confesercenti Roma , Coldiretti Roma, Unindustria) e l’Intesa Soul (Sistema Orientamento Università Lavoro). Obiettivo principale è stato quello di avvicinare gli studenti e le università al mondo delle imprese, favorendo l’incontro del mondo accademico con il sistema imprenditoriale quindi tra domanda e offerta di lavoro.

L’incrocio tra domanda e offerta è stato possibile grazie a un’area dedicata ospitata sul portale Jobsoul.it, che vanta più di 9mila aziende e oltre 127mila utenti iscritti. Le aziende che hanno richiesto di aderire al Progetto Ius e hanno espresso la volontà di accogliere stagisti all’interno della propria struttura sono state 120 (il progetto ne aveva previste inizialmente 50). Dal monitoraggio effettuato è emerso, inoltre, un alto livello di soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, sia rispetto alle aspettative sia riguardo all’efficacia del progetto.

Le associazioni di categoria partner del progetto, collaborando con l’Irfi, hanno partecipato attivamente alla campagna informativa che ha preceduto l’avvio del progetto, coinvolgendo le imprese del territorio e fornendo la massima attenzione alle esigenze emerse durante lo svolgimento dei percorsi di tirocinio attivati. Per l’intera durata dell’iniziativa, l’Irfi ha messo a disposizione un servizio di assistenza gestionale che ha accompagnato gli studenti e le aziende al fine di raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza