cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Squinzi, passo avanti ma c'è ancora molto da fare

24 settembre 2014 | 12.51
LETTURA: 3 minuti

Per il presidente di Confindustria, "bisogna quindi creare le condizioni per cui ci sia la fiducia e gli investitori italiani ed esteri e ritornino ad avere fiducia in questo paese e a fare investimenti".

Imprese: Squinzi, passo avanti ma c'è ancora molto da fare

"Io ho sollevato il problema a febbraio del 2013, quindi 18 mesi fa più o meno: 38 miliardi rappresentano sicuramente un passo in avanti peró c'è ancora parecchio da fare. Probabilmente siamo sì e no al 50% di quello che bisognerebbe fare". Cosi, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, commenta i dati del Mef sulla situazione attuale dei debiti della Pa verso le imprese, a Veronafiere per il Marmomacc.

"Le imprese devono investire sulla propria attività. Bisogna quindi creare le condizioni per cui ci sia la fiducia e gli investitori italiani ed esteri e ritornino ad avere fiducia in questo paese e a fare investimenti", dice commentando le dichiarazioni del ministro Piercarlo Padoan che ha invitato le imprese ad anticipare gli investimenti e a credere nelle riforme del governo. "Chiediamo che le riforme vengano fatte e lo chiediamo da tempo. Riteniamo che sia fondamentale mettere mano a tutte le riforme che tra l'altro questo governo ha messo sul tavolo e che devono essere poi implementate", sottolinea Squinzi.

Parlando poi dei risultati della prima asta di liquidità a lungo termine fatta dalla Bce e la richiesta minore rispetto alle attese da parte delle banche italiane, Squinzi aggiunge: "Tecnicamente è difficile per me valutare, ma in termini generali credo che le banche italiane abbiano chiesto meno perché la nostra economia è molto depressa e I consumi non ripartono. Le aziende, tra l'altro avendo perso il 25% dei volumi produttivi rispetto al 2007 si trovano tutte con capacità produttive non utilizzate. Da questo punto di vista, è anche difficile programmare degli investimenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza