Home . Soldi . . A Firenze al via nuovi corsi di arte sacra

A Firenze al via nuovi corsi di arte sacra

Pittura, scultura e oreficeria

A Firenze al via nuovi corsi di arte sacra

Inizia un nuovo anno accademico per la Sacred art school of Florence, la prima scuola completamente dedicata all'arte e all'artigianato sacri. La principale novità è il nuovo corso di specializzazione annuale in arte sacra con tre indirizzi: pittura, scultura e oreficeria. Si affianca alla terza edizione del Corso in artigianato e arte sacra per giovani talenti capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana. Per entrambi i corsi, la Scuola mette a disposizione 25 borse di studio fino a 3500 euro ciascuna. Quindici sono dedicate al Corso in artigianato e arte sacra, 10 per il Corso di specializzazione. La scadenza per presentare la domanda è il 30 settembre.

Altra novità del nuovo anno accademico è la composizione del corpo docente, che si arricchisce della collaborazione del maestro Silvestro Pistolesi: fiorentino e allievo di Pietro Annigoni, artista di fama internazionale, è annoverato tra i più famosi pittori figurativi contemporanei, con opere realizzate in tutto il mondo, dal Vaticano, agli Stati Uniti fino all’Abbazia di Monte Cassino. Si affianca a Dony Mac Manus, Cody Swanson, Paolo Penko, Ignacio Valdès e Gabriele Maselli.

La scuola, inoltre, rafforza la sua dimensione di 'bottega', puntando maggiormente sulle commissioni. Importante la realizzazione di due dipinti dedicati a San Josemaria Escriva e alla Beata Maria Cristina di Savoia per la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Ischia. Le opere, già consegnate e inaugurate, sono frutto del lavoro degli studenti con l’aiuto del maestro Valdès. La scuola ha anche ricevuto l’incarico di realizzare un ritratto di Alvaro del Portillo, che verrà beatificato il 27 settembre a Madrid. La Sacred Art School cresce anche nei rapporti internazionali: nel mese di giugno è stato siglato un accordo con il museo di arte sacra di San Paolo del Brasile per uno scambio culturale, con posti di studio a Firenze per studenti brasiliani e corsi da parte dei docenti fiorentini in Brasile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.