cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: da seggiolino salvabimbi a braccio robotico le idee a Maker faire

29 settembre 2014 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

A Roma dal 3 al 5 ottobre, chiude l’Innovation Week.

Innovazione: da seggiolino salvabimbi a braccio robotico le idee a Maker faire

'The Brain arm', un braccio robotico realizzato con una stampante 3D che si muove con la 'forza del pensiero'; 'My Way', un innovativo bastone per non vedenti; 'Ricordati di me', il seggiolino salvabimbi collegato all’auto e al cellulare che permette di evitare qualsiasi dimenticanza. Sono questi alcuni dei progetti delle scuole che hanno vinto la selezione della Call4School organizzata in collaborazione con il Miur per la seconda edizione della MakerFaire - The European Edition, che chiude a Roma l’Innovation Week.

I progetti saranno in mostra, insieme ad oltre 500 invenzioni provenienti da tutto il mondo, dal 3 al 5 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che per l’occasione si trasformerà nel più grande villaggio mai realizzato dedicato all’innovazione, alla creatività e al digital manifacturing, grazie all'evento promosso dalla Camera di commercio di Roma, organizzato da Asset-Camera e curato da Riccardo Luna e Massimo Banzi. Diciassette gli istituti superiori selezionati dalla giuria, in tutta Italia.

Data la quantità di scuole e progetti provenienti dall’estero e dalle scuole medie, la giuria ha straordinariamente deciso di assegnare due menzioni speciali: a una scuola internazionale, l’Istituto superiore di Scienze Applicate e Tecnologia di Susa in Tunisia, e a una scuola media, l’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza).

“Abbiamo lanciato la Call4school convinti che ci sia dentro alla scuola una grande capacità di innovazione e che gli studenti, se stimolati nel loro campo, possono davvero stupirci. Come giuria, siamo molto soddisfatti di aver ricevuto un segnale forte di vitalità da parte dei ragazzi e che i progetti selezionati confermino grandi capacità creative, poco note e che vanno valorizzate”, ha spiegato Stefano Micelli, coordinatore della giuria e della Call4School, Premio Compasso d’oro 2014.

E alle scuole anche quest’anno gli organizzatori della MakerFaire hanno voluto riservare un ruolo da protagoniste. Oltre a ospitare all’interno della manifestazione i progetti selezionati, il 3 ottobre, dalle 9,30 alle 13, le scuole, che si registreranno sul sito Internet all’indirizzo http://www.makerfairerome.eu/educational-day/, potranno visitare gratuitamente la fiera e osservare da vicino gli oltre 500 progetti in mostra.

Le classi avranno anche l’opportunità di partecipare alla Conferenza '20 under 20', in cui 20 giovanissimi innovatori - provenienti da tutto il mondo - raccontano a una platea under 20 le proprie idee e i propri progetti con i quali stanno costruendo un futuro diverso. Non solo. All’interno dell’area Kids si terranno moltissimi workshop dedicati all’elettronica, robotica e al 'digital manufacturing'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza