cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 12:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: tra couture e wed accademy al debutto 'Anteprima Roma Sposa'

29 settembre 2014 | 16.38
LETTURA: 4 minuti

Dal 2 al 5 ottobre per la prima volta area riservata a incontri con i maggiori esperti del settore. L'opinione della wedding planner e in consigli dell'Unione consumatori.

Moda: tra couture e wed accademy al debutto 'Anteprima Roma Sposa'

Quattro giorni dedicati al settore wedding per conoscere in anticipo le mode e le ultime novità riservate agli sposi 2015 con uno spazio ad hoc riservato ai wedding planner. Questo il menù offerto, dal 2 al 5 ottobre, a Palazzo dei Congressi dell'Eur, da 'Anteprima Roma Sposa', l'appuntamento che anticipa la manifestazione Roma Sposa di gennaio 2015. Un viaggio tra proposte e tendenze del settore, per pianificare ogni singolo dettaglio della cerimonia nuziale.

Tra idee e suggerimenti delle oltre 200 aziende presenti ci sarà, infatti, per la prima volta, l’area 'Wed accademy', con uno spazio riservato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e i maggiori esperti dei diversi settori.

I nuovi modelli della couture domineranno la passerella con sfilate dedicate. Ispirati a una femminilità romantica rivisitata per una donna contemporanea, gli abiti in pizzo intarsiato e le gonne vaporose in tulle si alternano a deliziosi abiti corti, dallo stile giovane e moderno. Per chi rinuncia al lungo, sono presenti ad 'Anteprima Roma Sposa' anche abiti dal sapore vintage, un ricordo degli anni ’30, con ricami e veletta per completare il look.

Tra le proposte più innovative e curiose, spuntano anche una tuta pantalone in georgette e gli shorts in pizzo ricamato, la cui modernità è appena sfumata da gonne staccabili, realizzate in tulle o organza lavorata a balze. Un abito trasformabile che diventa la scelta ideale per una sposa dinamica e sportiva che non rinuncia alla comodità.

I ricami, sempre più ricercati, impreziosiscono gli abiti più tradizionali e le gonne si fanno sempre più ampie e morbide grazie all’utilizzo di tessuti leggeri, resi particolari da lavorazioni quali il plissé.

Rosa, come fiore o colore, è protagonista indiscutibile delle proposte per il 2015. Sull’abito da sposa, con dettagli su bustier e gonne composte da una cascata di boccioli, rosa anche su decorazioni, bouquet e bomboniere. Tra i colori più in voga per il prossimo anno, infatti, tutte le tonalità del rosa, dal rosa antico al lilla o al fucsia, accostati al grigio o al verde. Resta intramontabile il color tiffany, il più amato dalle spose. Dominano anche i colori neutri, come il panna, l'avorio, il beige, lo champagne e il nuovo color cioccolato.

Tra bomboniere e allestimenti spuntano anche le fantasie, con tessuti rigati o a pois che sdrammatizzano l’ambiente anche più formale, regalando subito un’atmosfera più giovane e moderna. Nelle proposte di 'Anteprima Roma Sposa' anche una nuova linea di mobilio, personalizzabile nei colori, con sedie e tavoli tutti diversi per rendere l’evento unico e curato nel dettaglio. Per un matrimonio eco-bio, arriva una novità tutta green: le partecipazioni in carta riciclata seminabile per un ricordo floreale del giorno più bello. La carta delle partecipazioni racchiude semi di fiori al suo interno e, una volta piantata, darà presto i primi boccioli.

Tra le più recenti tavole d’autore, firmate da maestri del design italiano e da architetti e designer internazionali, i visitatori di 'Anteprima Roma Sposa' in cerca di novità per la lista di nozze potranno scoprire il servizio di posate 'MU' dell’architetto giapponese Toyo Ito e il servizio da tavola con decoro a rilievo 'Dressed', disegnato dall’olandese Marcel Wanders.

Le liste viaggio si affiancano sempre più alla tradizionale lista di nozze: al classico articolo per la casa, gli sposi preferiscono spesso un sostegno economico per realizzare il viaggio dei propri sogni. E le proposte si diversificano con l’introduzione di tour in moto, dalle vette delle Rocky mountains del Colorado alle grandi praterie del Wyoming, passando per deserti dell’Arizona, Utah e Nevada, un’esperienza da veri bikers.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza