cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia: 'Impresa in azione' per aspiranti imprenditori

30 settembre 2014 | 09.40
LETTURA: 3 minuti

Panariti: "Un aiuto concreto ai giovani".

Friuli Venezia Giulia: 'Impresa in azione' per aspiranti imprenditori

"Un aiuto concreto ai giovani per agevolarli nello sviluppo di un'idea di impresa e nella sperimentazione di modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale, accompagnandoli anche nell'avvicinamento al mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di competenze trasversali che li facilitano nella transizione tra il sistema della scuola e quello della occupazione". Con queste parole l'assessore regionale all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia, Loredana Panariti, commenta l'edizione 2014-15 di 'Impresa in Azione', che si inserisce nel programma europeo 'Junior Achievement (JA) Italia' volto a trasferire la cultura di impresa tra i banchi della scuola. 'Impresa in Azione' è stato presentato a Udinedal presidente di Friuli Innovazione, Guido Nassimbeni, e dal direttore generale del progetto Junior Achevement per l'Italia, Miriam Cresta.

A tale proposito, Panariti ha inteso ringraziare l'attività svolta dagli insegnanti e da Friuli Innovazione che, attraverso l'incubatore di impresa certificato Techno Seed, supporta il programma su scala regionale coinvolgendo le scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti si riuniscono in gruppi e per l'intero anno scolastico sono impegnati nella creazione e gestione di una vera e propria impresa, realizzando un prodotto o un servizio innovativo e sperimentando i ruoli e le responsabilità di un'azienda reale, assistiti dagli insegnanti e dai mentori delle associazioni collegate al progetto.

Al termine del percorso formativo, agli studenti sarà chiesto di partecipare a una competizione che li metterà a confronto sui risultati della loro partecipazione al programma. Il progetto è attivo nel Friuli Venezia Giulia dal 2009, e ha coinvolto finora 300 ragazzi, 15 classi, 30 tra mentori e insegnanti.

L'attività portata avanti da Friuli Innovazione, che si avvale anche del supporto del Rotary Club Udine Nord e del gruppo giovani di Confindustria Udine, riveste, secondo Panariti, importanza strategica nell'ottica del costante miglioramento della qualità del sistema educativo e formativo delle scuole della nostra regione, inserendosi nelle previsioni del Piano degli interventi per lo sviluppo dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche statali e paritarie per il Friuli Venezia Giulia per l'anno 2014-15.

'Impresa in Azione' rappresenta, secondo Panariti, un'iniziativa da sviluppare anche in considerazione dei dati divulgati di recente dal ministero dai quali si evince che vi sono in Italia circa 700 mila ragazzi tra i 15 e i 24 anni che non lavorano e il tasso di dispersione scolastica è altrettanto elevato, pari al 17,6%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza