cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: consulenti lavoro, Inps accoglie richieste categoria

30 settembre 2014 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

Differito termine notifiche preavvisi di irregolarità per Durc.

Fisco: consulenti lavoro, Inps accoglie richieste categoria

L'Inps accoglie le richieste dei consulenti del lavoro. "La commissione Inps del Consiglio nazionale dell'ordine, coordinata dal vicepresidente Vincenzo Silvestri, ha incontrato -si legge su 'Italia Oggi'- i vertici dell'Istituto. A seguito dell'incontro è stato emanato il messaggio numero 7119 del 19 settembre 2014 con il quale sono state recepite le istanze formulate dalla categoria".

"In particolare, recependo le segnalazioni -si legge- di non omogeneo allineamento delle sedi territoriali alle nuove procedure ed alle tempistiche di lavorazione, è stato differito ad ottobre il termine dal quale saranno notificate le note di rettifica, periodo da 11/2012 a 12/2013, comprensive di quelle di cui all'articolo 1 , comma 1175, legge 296/2006".

"L'Istituto ha altresì differito ad ottobre -continua- i termini per le notifiche dei preavvisi di irregolarità per il Durc interno. Inoltre, tenuto conto dell'incertezza del quadro normativo e finanziario relativo alle agevolazioni contributive per la cosiddetta 'Piccola mobilità' ha differito l'invio delle note di rettifica contenenti il recupero delle agevolazioni medesime alla terza decade di novembre 2014".

"Sarebbe opportuno che il tempo messo a disposizione -è emerso- fosse utilizzato per verificare che le sedi abbiano acquisito le contestazioni e che forzino i semafori rossi, li dove occorre intervenire manualmente. Nel corso della riunione, presieduta dalla nuova direttrice delle Entrate Gabriella Di Michele, sono intervenuti alcuni importanti chiarimenti".

Si è parlato del "Conteggio del termine per il preavviso di accertamento negativo dei 15 giorni per il Durc: qualora il termine scada di sabato o in un giorno festivo l'attività di regolarizzazione si intende utilmente effettuata purché intervenga al massimo entro il primo giorno successivo non festivo; il giorno di notifica non si computa".

"L'invio Uniemens -si è precisato- versamento contributi, presentazione istanza di dilazione è lunedì 22 giugno 2014. Qualora un datore di lavoro abbia riscontrato la formazione di un Durc interno negativo, che non ha applicato questo criterio, potrà chiedere alla sede di annullarlo (forzare a verde il semaforo rosso lucchettato), se siano stati rispettati i termini come sopra computati". Sempre nel corso dell'incontro tra l'Inps e i consulenti del lavoro è stato chiarito che "in corso di rateizzazione principale è possibile richiedere una seconda 'breve', tutte le volte che necessita, a condizione che sia finito e assolto il pagamento della precedente. Questo chiarimento a beneficio delle sedi che erroneamente concedono una sola rateizzazione breve, nel corso di una rateizzazione principale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza