cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: Premio Illy 'Bar dell’anno' a Bedussi di Brescia

01 ottobre 2014 | 10.30
LETTURA: 3 minuti

Presentata la nuova guida del Gambero Rosso e la ricerca sul bar ideale. Al Pullmanbar di Vicenza il premio 'Aperitivo dell’anno'.

Enogastronomia: Premio Illy 'Bar dell’anno' a Bedussi di Brescia

Il Premio Illy 'Bar dell’anno' è stato assegnato al Bedussi di Brescia. Ad attribuirlo, in occasione della presentazione della guida 'Bar d’Italia del Gambero Rosso 2015', una giuria composta da: Michela Auriti (Oggi), Andrea Cuomo (Il Giornale), Alessandra Mendolesi (giornalista e scrittrice di cucina), Laura Pintus (TG2) e i due foodblogger Teresa Balzano e Pietro Caroli.

"Un premio alla creatività di questi giovani professionisti e alla capacità di osare. Un concetto di bar di qualità con un’offerta che riesce sempre a sorprenderti mantenendo un grande rispetto della materia prima. Un bar visionario che regala un’esperienza gastronomica di eccellenza", si legge nella motivazione. Il premio 'Illy' - giunto quest’anno alla XIII edizione - si propone di valorizzare e promuovere la cultura del bar italiano e consiste in un viaggio in Brasile alla scoperta delle origini e della coltivazione del caffè.

Inoltre, menzione speciale della giuria al Pavé di Milano, "per la capacità di fermare il tempo in un’atmosfera accogliente e familiare", e all'Ariele di Conegliano (Treviso), per "ricerca sostenibilità e filiera, una filosofia vincente". Mentre il 'Bar dell’anno scelto dai lettori è risultato 300mila Lounge di Lecce.

Sono bar nei quali "l’attenzione al bello, buono e sano viaggiano in perfetta sintonia", quelli selezionati dal Gambero Rosso, come, ad esempio, le cinque nuove insegne entrate tra i finalisti del bar dell’anno: Ariele di Conegliano, il Picchio di Loreto, Bar Roma di Novellara, Sciampagna di Marineo, Vatta di Trieste. E, da quest’anno, la selezione di Bar d’Italia, che si rinnova nel formato e nella grafica e dà vita a un’app (disponibile dai primi di dicembre) con aggiornamenti periodici, è ancora più rigorosa a cominciare proprio dai cardini fondamentali del bar: la qualità della colazione (e a tale proposito in apertura di guida c’è anche una selezione di locali dove assaporare una colazione strepitosa) e del caffè.

I locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine sono suddivisi tra bar finalisti del premio Illy 'Bar dell’anno', caffè storici e bar dei grandi alberghi (anche qui due nuovi ingressi con Gabbiano e Fortuny dell’Hotel Cipriani e il Winter Garden Bar dell’Hotel St. Regis Florence); oltre 80 novità e due nuove insegne nella categoria le 'stelle', i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi.

Regione leader si conferma il Piemonte (8 locali premiati); seguono la Lombardia con 7, il Veneto con 6, la Sicilia con 5, Emilia Romagna con 3, Friuli Venezia Giulia con 3, Liguria, Toscana, Lazio con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche e Puglia. Ultima curiosità: il color moka della copertina della guida non è soltanto una trovata grafica; la carta, ecologica, è ricavata dalle eccedenze delle lavorazioni agro industriali di caffè.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza