cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: la start up, da scarti agrumi capi abbigliamento innovativi

01 ottobre 2014 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

E' Orange Fiber, l'idea selezionata al sesto salone nazionale GammaDonna. L'economia sociale di scena al Salone nazionale GammaDonna.

Enrica Arena
Enrica Arena

Produrre capi di abbigliamento vitaminici, tonificanti per la pelle, utilizzando gli scarti delle agrumi, grazie alle nanotecnologie. Questa è 'Orange Fiber', la giovane start up siciliana selezionata al sesto salone nazionale GammaDonna, in corso oggi e domani a Torino.

"La nostra idea -spiega a Labitalia Enrica Arena, co-fondatrice con Adriana Santanocito di Orange Fiber- è nata due anni fa grazie all'intuizione di Adriana che si potesse ottenere del tessuto dagli agrumi".

"Dopo diverse ricerche -racconta- condotte in laboratorio, grazie al Politecnico di Milano, siamo riuscite ad ottenere il primo prototipo grazie all’estrazione di cellulosa da scarti agrumicoli. Un successo, tenendo presente che stiamo utilizzando una materia di prima a costi bassi".

"Il nostro obiettivo -continua Enrica Arena- è quello di riuscire a creare una filiera e trasformare le oltre 700mila tonnellate di scarto dell’industria agrumicola italiana in un tessuto sostenibile e vitaminico che rappresenti una nuova opportunità per i settori tessile e moda italiani".

"Certo, per ora -ammette- siamo riuscite a produrre i primi tessuti grazie al supporto della siciliana Tessitura Taborelli. Il nostro primo obiettivo è andare in produzione creando un primo impianto in Sicilia. Per questo motivo, ci stiamo concentrando sulla creazione di partnership industriali e sul consolidamento di quelle esistenti, sulla progettazione di una linea produttiva e accordi di filiera".

"Orange Fiber è, inoltre, uno dei dieci progetti -ricorda Enrica Arena-selezionati da 'Changemakers for Expo Milano 2015', il programma di accelerazione d’impresa promosso da Telecom Italia ed Expo Milano 2015".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza