cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: al via tour europeo di Vinitaly International

07 ottobre 2014 | 10.30
LETTURA: 3 minuti

'A Taste of Excellence' da Francoforte a Vienna.

Vino: al via tour europeo di Vinitaly International

Dopo il successo dell’ultima tappa in Corea del Sud in cui la Vinitaly International Academy è stata protagonista degli appuntamenti dell’'Asia Wine Buyers Conference', Vinitaly International torna a concentrarsi sul mercato europeo e inaugura oggi, 7 ottobre, il tour europeo 'A Taste of Excellence', portando in Germania, Austria e Svizzera alcuni tra i miglior vini italiani provenienti da prestigiose cantine locali. Il tour toccherà piazze chiave per il commercio e il consumo vitivinicolo del settore, partendo da Francoforte, proseguendo l’8 ottobre a Düsseldorf, il 9 ottobre a Monaco di Baviera, per poi toccare Zurigo il 14 ottobre e concludere con Vienna, il 15 ottobre.

Ogni appuntamento ospiterà gli Executive Wine Seminars tenuti dal direttore scientifico di Vinitaly International Academy, Ian D’Agata, che guiderà il pubblico attraverso la degustazione di vini dai nomi famosi in tutto il mondo, come Sassicaia, Ornellaia, Barolo Cerequio, Brunello di Montalcino, per citarne alcuni.

Inoltre, sarà questa un’occasione unica per scoprire qualità e sfumature di alcune varianti mai degustate all’estero, come il Roussin de Morgex e Grand Noir: un’iniziativa che rappresenta una novità assoluta a cura di Vinitaly International per promuovere tutta l’eccellenza vitivinicola italiana, in vista anche dell’atteso appuntamento con Expo Milano 2015 e il Padiglione del Vino, di cui Vinitaly è organizzatore.

“Siamo orgogliosi di portare su alcune delle più importanti piazze europee l’eccellenza vitivinicola italiana. Iniziative come questa hanno un grande impatto per l’incoming nelle manifestazioni sul territorio nazionale: Vinitaly è un esempio virtuoso in questo senso, con circa il 36% di buyers esteri presenti alla scorsa edizione, Germania in testa. Risultati ottimi che però puntiamo sempre a superare, proprio con le iniziative che intraprendiamo durante tutto l’anno”, afferma Ettore Riello, presidente di Veronafiere.

“Germania, Austria e Svizzera sono mercati strategici per la produzione italiana, ai primi posti per volumi di importazione in questi Paesi. Le potenzialità di crescita sono ancora in espansione e il tour europeo di Vinitaly International 'A taste of Excellence' è realizzato proprio nell’ottica di far conoscere ancora più da vicino le migliori etichette italiane, e preparare al meglio i buyers e distributori all’appuntamento con Vinitaly 2015 e con il Padiglione del Vino di Expo Milano 2015”, aggiunge Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza