cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Ichino, alla Camera rapida approvazione Jobs Act senza modifiche

09 ottobre 2014 | 16.48
LETTURA: 2 minuti

L'intervista di Labitalia al giuslavorista e senatore.

Lavoro: Ichino, alla Camera rapida approvazione Jobs Act senza modifiche

"Innanzitutto, c’è il passaggio alla Camera in seconda lettura. Ma dopo il risultato molto netto del voto di fiducia al Senato mi sembra che ci si possa attendere un'approvazione rapida e senza modifiche anche alla Camera, dove oltretutto la maggioranza che sostiene il governo è molto più ampia rispetto al Senato". Lo dice a Labitalia Pietro Ichino, giuslavorista e senatore di Scelta Civica per l'Italia, riferendosi al Jobs Act.

"Nel frattempo è già avviata -fa notare- l'elaborazione dei decreti legislativi. Per quello che riguarda il Codice semplificato del lavoro, del resto, il governo si avvale di un'elaborazione in corso ormai da sette anni. Un'elaborazione -precisa- che ha dato luogo già a tre edizioni del Codice, sulle quali si sono svolti centinaia di incontri e convegni in sede sindacale, politica e universitaria, in ogni parte d’Italia. Naturalmente, ora si tratta -ammette il giuslavorista- di mettere a punto il testo, allineandolo a quanto è emerso nel corso del dibattito parlamentare e in seno alla maggioranza sulla delega; ma ci sono le condizioni tecniche perché il Codice semplificato venga emanato anche prima di Natale, per entrare in vigore dal 1° gennaio".

"L’ascolto della parti sociali c’è stato costantemente -continua Pietro Ichino- durante tutto l’iter della prima lettura della delega in Senato, e continuerà ovviamente a esserci. Ma sulla sostanza, cioè sulle singole soluzioni da adottare, non nella forma di quelle interminabili consultazioni rituali nella sala verde di Palazzo Chigi, caratteristiche di una stagione politica -rimarca- che si è drammaticamente caratterizzata per la sua inconcludenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza