cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Compro oro: il boom è finito, 15mila attività in meno in un anno

20 ottobre 2014 | 15.31
LETTURA: 2 minuti

Colpiti da discesa quotazioni oro e dalla troppa concorrenza.

Compro oro: il boom è finito, 15mila attività in meno in un anno

"Quotazioni e concorrenza hanno influito sulla diminuzione dei Compro oro. Ormai, si tratta di settore ripiegato su se stesso. All'inizio del 2013 erano circa 35mila, incluse le gioiellerie, oggi sono circa 20mila, su tutto il territorio". Lo dice a Labitalia Nunzio Ragno, presidente dell'Antico (Associazione nazionale tutela il comparto dell’oro), in occasione del convegno 'Evoluzioni sul commercio dell’oro e degli oggetti preziosi' in corso al Polo orafo del Tarì di Marcianise (Caserta).

"La diminuzione è dovuta principalmente - precisa - all'abbassamento delle quotazioni del metallo puro, quotato al fixing di Londra, il cui prezzo, da marzo 2013 ad oggi, è calato di circa 14 euro per grammo". "Un altro fattore che ha contribuito alla flessione dei compro oro -continua Nunzio Ragno - è la troppa concorrenza e il fatto che gli oggetti di proprietà delle persone meno abbienti sono stati già, per la maggior parte, venduti. Da un nostro studio emerge, ad esempio, che solo il 60 per cento della gioielleria prodotta dal dopoguerra al 2000 e rivenduta dal 2000 ad oggi, è ancora in possesso dei consumatori finali".

Il presidente Ragno interviene anche sul disegno di legge 237 sulle compravendite di oro e oggetti preziosi usati che, avverte, "da un giorno all'altro potrebbe entrare in vigore". "Si poteva fare di più: il testo, così com'è, è destinato a creare molta confusione. Introduce numerose novità per gli operatori che dovranno, quindi, prepararsi ai futuri, imminenti adeguamenti".

"Le chiavi della normativa - precisa - sono l'equiparazione dei compro oro agli operatori professionali, l'estensione delle norme antiriciclaggio e l'introduzione del 'Borsino dell'usato'. Tutti nodi importanti da affrontare, ma che, una volta entrata in vigore la legge, creeranno diversi problemi agli operatori che dovranno comunque adeguarsi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza