cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: lo spazzacamino, autunno più sicuro con camini puliti

21 ottobre 2014 | 14.33
LETTURA: 2 minuti

lvh.apa Confartigianato imprese, controllare propri impianti.

Maltempo: lo spazzacamino, autunno più sicuro con camini puliti

E‘ tempo di affrontare l’autunno in maniera sicura. Questo l'appello degli spazzacamini di lvh.apa Confartigianato imprese, che hanno stilato una serie di consigli. "Con l’avvicinarsi del freddo -spiegano- arriva il momento per i proprietari delle abitazioni di controllare e ripulire i propri camini e i propri impianti, in modo tale da renderli sicuri e perfettamente funzionanti".

"Nonostante il clima mite -fanno notare- che pare coincidere con il posticipo dell’inverno, l’attuale stagione rappresenta il momento ideale per prepararsi alle rigide temperature dei prossimi mesi, controllando e ripulendo gli impianti di riscaldamento".

Con l’obiettivo di prevenire incendi o danni alla propria casa, la soluzione migliore è, infatti, quella di intervenire con il dovuto anticipo per sistemare eventuali difetti dei propri impianti.

“Alcuni interventi vanno svolti già adesso -auspica il presidente della sezione di mestiere Spazzacamini di lvh.apa, Richard Schupfer- ovvero in anticipo rispetto all’arrivo delle prime gelate. L’aspetto fondamentale è quello di evitare possibili intasamenti dell’impianto, in modo tale che venga permessa la necessaria alimentazione dell’apparecchio e si possa in tal modo garantire un adeguato utilizzo del medesimo".

"Importante a tal proposito -fa notare- è riferirsi al manuale d’istruzione messo a disposizione dal fumista che ha montato l’impianto. In tal modo, sarà possibile evitare fastidiose problematiche in termini di fumo o cattivi odori".

"Se la situazione non è chiara e le problematiche -avverte- continuano a presentarsi con continuità, la soluzione migliore resta sempre quella di rivolgersi a un esperto del settore, assicurandosi in tal modo di trascorrere un inverno privo di preoccupazioni o rischi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza