cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Camere di commercio, +2mila in un anno quelle esportatrici

23 ottobre 2014 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Assocamerestero, l’Italia cresce sui mercati stranieri

Imprese: Camere di commercio, +2mila in un anno quelle esportatrici

La crisi dei consumi interni ha spinto nell’ultimo anno le imprese italiane a cercare, con maggior forza rispetto al passato, nuovi sbocchi di mercato avvantaggiandosi anche dell’indebolimento dell’euro. Lo dimostrano i dati resi noti in occasione della presentazione del Position Paper 'Accelerare sull’internazionalizzazione per uscire dalla crisi', redatto ad Ancona nel corso della 23ma Convention delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

"L’Italia vanta oggi un esercito di 214mila imprese esportatrici, aumentate di oltre 2mila unità nell’ultimo anno anche grazie al sostegno del sistema camerale -sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello-. Questi campioni del made in Italy – aggiunge – hanno puntato sulla qualità e sulla rappresentazione dei valori della nostra tradizione per affermarsi sui mercati mondiali anche grazie al prezioso impegno del Sistema delle Camere di Commercio. Un’attività di supporto alle imprese che oggi è messa a rischio dai tagli imposti dal Dl sulla Pubblica amministrazione della scorsa estate (che ha previsto una decurtazione, scaglionata in tre anni, del 50% del diritto annuale, principale risorsa economica del sistema camerale italiano)".

"E sulla quale incombono anche le ipotesi di una radicale ristrutturazione e revisione delle funzioni, contenute nel disegno di legge di riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche, attualmente in discussione in Parlamento, con il rischio di compromettere il lavoro e il successo di decine di migliaia di imprese che hanno come riferimento principale le Camere di commercio italiane", osserva Dardanello.

“Il successo della intensa quattro giorni della Convention mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero, organizzata ad Ancona e dedicata alla promozione delle nostre imprese sui mercati esteri di tutto il mondo, sono la prova sul campo che il sistema camerale è una rete forte, efficace, necessaria, davvero al servizio dello sviluppo dei territori, che ben conosciamo", afferma Rodolfo Giampieri, presidente della Camera di Commercio di Ancona.

"Siamo perciò in grado di accompagnare per mano le imprese, anche le micro, che non potrebbero cogliere certe opportunità, di cucire per loro quasi sartorialmente progetti di approccio ai mercati esteri più confacenti alle specifiche caratteristiche. E forti della consapevolezza di partire dai territori per arrivare in Europa e nel mondo oggi siamo qui con Unioncamere e Assocamerestero per presentare un documento di sistema sul supporto all’internazionalizzazione: una funzione che abbiamo dimostrato di svolgere bene”, conclude Giampieri.

La promozione dell’internazionalizzazione – sostengono le Camere di commercio italiane, rappresentate da Unioncamere, e italiane all’estero, rappresentate da Assocamerestero – è fondamentale anche per consentire alle ulteriori 70mila imprese potenziali esportatrici italiane, che avrebbero tutte le carte in regola per vincere la sfida dei mercati internazionali, di oltrepassare i confini nazionali e per essere assistite anche all’estero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza