cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: De Vincenti, finalmente c'è documento linee guida

29 ottobre 2014 | 17.44
LETTURA: 2 minuti

Il sottosegretario, governo non è inerte rivendico strategia nazionale

Energia: De Vincenti, finalmente c'è documento linee guida

“Sul settore energetico il governo non sta restando inerte; rivendico invece una strategia energetica nazionale: abbiamo finalmente un documento che ci fa da linee guida su come affrontare il tema della sicurezza energetica del Paese e della riduzione dei prezzi dell’energia”. A dirlo Claudio De Vincenti, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, intervenendo in collegamento video al congresso nazionale della Uiltec, in corso a Venezia. “Non è un caso -spiega- che, in questi ultimi due anni, sia andato diminuendo prima il prezzo del gas e poi anche il prezzo dell’elettricità; non è un caso che nel decreto legge competitività abbiamo cominciato a ridurre in modo significativo i cosiddetti oneri di sistema per alleggerire la bolletta elettrica anche su quel versante”.

“C’è sicuramente ancora molto da fare e questa strada -ammette- si collega con il tema della green economy e della chimica verde: qui credo che dobbiamo lavorare molto nella direzione della road map europea della decarbonizzazione facendo diventare l’ambiente non un vincolo, ma un must all’interno dei comportamenti delle imprese e dei consumatori”.

“In questa direzione abbiamo avviato -ricorda il sottosegretario- alcune esperienze importanti di chimica verde, basti pensare a Matrica a Porto Torres o alla riconversione di Porto Marghera o ad altre cose che stiamo mettendo in piedi, come, ad esempio, agli investimenti nel bioetanolo che vogliamo fare. Ricordo anche che il nostro Paese è l’unico insieme con Danimarca e Finlandia ad avere adottato un provvedimento per fissare gli obiettivi di aumento della quota dei biocarburanti sull’uso complessivo di carburanti indicando una nuova strada anche per il settore della raffinazione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza