cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ict: App-mania l'ultima frontiera degli acquisti on line italiani

10 novembre 2014 | 14.34
LETTURA: 3 minuti

Oltre 100 mln di nuove esperienze nel 2014.

Ict: App-mania l'ultima frontiera degli acquisti on line italiani

Agli italiani piace sempre più fare acquisti on line via App. Oltre 100 milioni di nuove esperienze di acquisto on line saranno, infatti, prodotte nel corso del 2014, su siti web o con App che gli acquirenti non avevano mai utilizzato in precedenza e in metà dei casi l'esperienza di acquisto ha tutte le caratteristiche di una prima volta. E' quanto emerge dall'indagine Net Retail di Netcomm e Human Highway.

Negli ultimi sei mesi, tre acquirenti on line su quattro (75,4%) hanno comprato sulla rete, utilizzando esclusivamente il sito web. Si sta poi affermando una nuova modalità di acquisto a distanza, sempre on line ma non sul web, bensì via App su dispositivi mobili.

Tra i quasi 16 milioni di acquirenti on line degli ultimi tre mesi, si rileva che il 18% ha fatto almeno un'esperienza di acquisto utilizzando un'App su Smartphone e l'11% almeno un acquisto utilizzando un'App su Tablet (il 6% su entrambi i dispositivi).

"L'esperienza di acquisto via App -afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm- si sta diffondendo con una velocità impressionante, e a farla da padrone sono gli smartphone. Nel giro di tre mesi, la quota di acquirenti da App sul totale degli acquirenti on line è passata dal 20% al 23%".

"Si tratta di un segmento di consumatori -fa notare- molto interessante da rilevare, in quanto acquistano con importi medi più elevati e con frequenza maggiore della media. Lo smartphone si presenta, quindi, come cerniera di connessione dei due mondi ed è a tutti gli effetti il vero nuovo luogo di acquisto, indipendentemente dalla compresenza o meno di acquirente e merchant".

"In termini più generali, oggi possiamo parlare -avverte Liscia- di un vero e proprio 'superconsumatore', profondamente diverso dal passato, poiché ha preso il pieno controllo del processo di acquisto per soddisfare i suoi bisogni. Il suo comportamento multicanale dà per scontato che, in qualsiasi momento della giornata, possa accedere alle informazioni a lui utili attraverso tutti i mezzi, dallo smartphone appunto a una vetrina di un negozio in strada abilitata a essere un touch screen e che, nel contempo, possa effettuare l'acquisto dagli stessi mezzi".

"Gli italiani stanno passando - commenta Edoardo Giorgetti, ceo di Banzai Commerce - a una nuova fase dell'e-commerce: hanno verificato che informarsi e comprare on line conviene, quindi adesso esplorano nuove categorie e nuovi strumenti per farlo e mobile e Pick&Pay sono due trend molto evidenti".

"Un altro esempio -osserva- sono i grandi elettrodomestici: non si compra solo il prodotto, ma un servizio completo che comprende trasporto, installazione e ritiro dell'usato. Gli e-retailer sono idealmente posizionati, per dna, flessibilità operativa e assenza di conflitti di canale, a servire meglio e più efficacemente i nuovi superconsumatori. Non a caso, crescono più rapidamente degli altri operatori".

"Uno dei messaggi principali che emerge da questa ricerca -dichiara Vincenzo Pompa, amministratore delegato di Postecom, gruppo Poste Italiane- è che l'on line influenza in modo decisivo più di un acquisto tradizionale su cinque. Questo evidenzia quanto sia importante l'e-commerce nell'ambito di un modello commerciale convergente tra fisico e online che può fornire ulteriori opportunità per le pmi. L'on line esclusivo può non mantenere le aspettative desiderate soprattutto se non si è pronti a ripensare all'approccio complessivo della propria attività. E' fondamentale ottenere la giusta visibilità, generare traffico e fare la differenza in termini di 'conversion rate', ma l'e-commerce in quanto servizio deve soddisfare il cliente finale in tutte le fasi del processo di acquisto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza