cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barilla: Flai Cgil, firmato accordo su integrativo

12 novembre 2014 | 14.51
LETTURA: 2 minuti

Intesa che riguarderà 4.100 addetti.

Barilla: Flai Cgil, firmato accordo su integrativo

"Oggi è stato sottoscritto l’accordo integrativo del Gruppo Barilla scaduto da oltre 10 mesi: un accordo complesso che riguarda il secondo gruppo italiano del settore agro-alimentare ed interessa 4.100 addetti". Ne dà notizia la Flai Cgil in una nota.

"L’intesa -continua la nota- prevede un premio di produzione per il triennio 2014-2016 che arriverà alla misura di 2.600 euro e che di fronte a performance particolarmente sfidanti può andare anche oltre. L’accordo prevede, inoltre, il rafforzamento delle relazioni sindacali, delle norme sulla formazione professionale e la sicurezza; l’implementazione dello smart working per gli impianti di sede e un aumento dei permessi retribuiti per congedi parentali per tutti i dipendenti".

"L’azienda fornirà gratuitamente a tutti i lavoratori degli stabilimenti -spiega la nota- il lavaggio degli abiti da lavoro; inoltre, vengono concesse 8 ore di permessi retribuiti per i lavoratori impegnati nel ciclo continuo in occasione della Pasqua; ciò rappresenta un precedente importante anche per il futuro rinnovo del contratto collettivo nazionale del settore. Con l’assistenza del sindacato territoriale di Parma, le Rsu di sede concorderanno con l’azienda i parametri specifici per il premio di produzione: ciò costituisce un precedente importante nella contrattazione del settore".

Secondo Mauro Macchiesi, segretario nazionale della Flai Cgil, "l'accordo raggiunto con la Barilla è stato segnato da alcune difficoltà nelle relazioni sindacali che hanno portato al rinnovo dopo oltre 10 mesi dalla scadenza".

"Il contenuto dello stesso - spiega - costituisce un fatto positivo per la difesa dei diritti dei dipendenti e rappresenta un rafforzamento per la spinta alla crescita del gruppo in Italia e sul mercato internazionale in cui il fattore lavoro è un elemento prioritario".

"L’accordo raggiunto - conclude Macchiesi - nella sua complessità ha alcuni spunti molto positivi e innovativi che andranno gestiti con relazioni sindacali molto partecipate e pertanto costituisce una sfida importante per la Flai Cgil, ma crediamo per tutto il sindacato del settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza