cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: arriva la seconda edizione di Junior Chef

18 novembre 2014 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

A Roma sabato 22 novembre finale del concorso per giovani.

Enogastronomia: arriva la seconda edizione di Junior Chef

Arriva la seconda edizione di 'Junior Chef'. La finale del concorso per giovani chef, organizzato nell’ambito del progetto di educazione alimentare che ha coinvolto i ragazzi in gare di cucina didattiche in tutta Italia, infatti, si terrà a Roma, sabato 22 novembre. Anche questa volta l’obiettivo del progetto è l’educazione alimentare, ovvero far apprendere ai più giovani il valore e l’importanza della nutrizione sana ed equilibrata, la conoscenza dei prodotti di qualità e il loro utilizzo in cucina. Il tema di questa edizione è il 'Riso', in partnership con l’azienda Acquerello, conosciuta da chef e gourmet per il riso carnaroli 'extra' coltivato e confezionato dalla famiglia Rondolino nella Tenuta Colombara a Vercelli.

In tutta Italia, da ottobre scorso, numerose scuole di cucina (Scuola di Cucina Anna Moroni, Roma - Ateneo della Cucina Italiana Coquis, Roma - A Cooking Day in Rome, Roma - Le Tamerici, Mantova - Il Melograno, Torino - Mestoli e Padelle, Udine - CucinAmica, Napoli - Arte del Cucinare, Bergamo - Scuola di Cucina di Susanna Badii, Castiglione del Lago, Perugia - Giorgia Lagosti, Ravenna - Scuola Cucina Tu, Genova - La Casa delle Cuoche, Perugia) hanno aderito al progetto organizzando le gare Junior Chef nelle proprie sedi, mettendo alla prova i ragazzi con ricette a base di riso Acquerello e individuando un vincitore.

Sono 14 i piccoli chef finalisti che parteciperanno alla finale di sabato 22 novembre, presso la Scuola di Cucina Anna Moroni, a Roma. La gara sarà suddivisa in due manche. Una ricetta a base di riso sarà realizzata e spiegata ai ragazzi da Hiroiko Shoda, chef giovane e talentuoso, protagonista su Gambero Rosso Channel del programma televisivo 'Ciao sono Hiro'. I vincitori delle due manche, dopo la sfida ai fornelli, saranno chiamati a rispondere a un mini quiz teorico sulle caratteristiche nutrizionali e proprietà del riso. La giuria sarà composta da Hiroiko Shoda, Anna Moroni (direttrice della Scuola di cucina Anna Moroni e protagonista del programma tv 'La Prova del cuoco'), Manuela Zennaro (direttore responsabile di Excellence Magazine), Maria Nava Zibetti Rondolino (riso Acquerello). Il primo premio consisterà nel viaggio, pernottamento e visita alla Tenuta Colombara, luogo di produzione del riso Acquerello.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza