cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Spera (Assomusica), più sicuri con formazione continua

18 novembre 2014 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

Costante da fare su tutto il territorio.

Vincenzo Spera - presidente Assomusica
Vincenzo Spera - presidente Assomusica

"Il punto fondamentale da cui partire per garantire la sicurezza dei lavoratori è la formazione che deve essere continua e costante, da fare su tutto il territorio". Lo dice a Labitalia Vincenzo Spera, presidente di Assomusica (Associazione italiana organizzatori e produttori spettacoli di musica dal vivo) commentando l’accordo-quadro di collaborazione realizzato e sottoscritto con l’Inail.

“E’ la prima volta -precisa- che il mondo dello spettacolo sottoscrive un accordo di collaborazione e di sviluppo su queste tematiche e regolamentazioni con un ente di cosi grande rilievo come l’Inail, che normalmente vigila sulla sicurezza sul posto di lavoro".

"Per noi -sostiene- è molto importante avere la possibilità di offrire percorsi e prassi che consentano di lavorare in sicurezza. Nello stesso tempo, stiamo cercando di sviluppare questa attività anche a livello europeo e difatti abbiamo presentato un progetto legato appunto alla sicurezza e buone prassi nei luoghi di lavoro dello spettacolo. Possiamo tranquillamente dire che ci confermiamo la punta di diamante per quel che riguarda l’attenzione su questo tema così importante".

“Le attività da avviare nell’ambito di questo accordo -conclude Spera - prevedono la definizione di piani operativi in grado di incidere sui livelli di salute e sicurezza dei lavoratori e la realizzazione di iniziative formali e informative, con l’organizzazione di workshop e seminari tematici chiaramente il nostro sforzo è volto anche al coinvolgimento di tutti gli altri soggetti e categorie del mondo dello spettacolo aderenti come noi all’Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo )”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza