cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: tra agenzie formative e scuole al via 'Job&orienta'

19 novembre 2014 | 10.29
LETTURA: 2 minuti

La manifestazione vede la partecipazione delle più importanti agenzie formative regionali e nazionali, nonché di molte scuole.

Veneto: tra agenzie formative e scuole al via 'Job&orienta'

"Chi ha ucciso il lavoro?". Questo l'interrogativo al centro dello stand che la Regione Veneto-assessorato all’Istruzione, formazione e lavoro ha allestito per la 24esima edizione di Job&orienta, che si terrà alla Fiera di Verona a partire dal prossimo 20 novembre. Promossa dalla Regione Veneto in collaborazione con Fiere di Verona, la manifestazione vede la partecipazione delle più importanti agenzie formative regionali e nazionali, nonché di molte scuole.

Nello spazio regionale di 432 mq, curato dal regista Giancarlo Marinelli, "sarà allestita -spiega l'assessore regionale Elena Donazzan- una struttura che rappresenterà 'l’Hotel Veneto'; all’interno cinque diverse stanze organizzate sul tema del murder party dove i giovani visitatori trasformati in investigatori dovranno capire chi è l’assassino di 'Mister Job' analizzando gli indizi predisposti".

Nello stand della Regione Veneto ci saranno anche altri spazi: Youth Corner dove si potranno avere colloqui con i servizi lavoro per orientare i giovani in particolare a 'Garanzia Giovani' per ragazzi tra i 15 e i 29 anni; l’Infopoint,, informazione o iscrizioni alle iniziative proposte; i seminari, workshop organizzati da Italia Lavoro, ente strumentale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Ci saranno poi i focus group per una condivisione di esperienze tra le imprese partecipanti ai bandi 'Rilanciare l’impresa veneta' e 'Veneto formazione continua' e alle azioni di sistema 'Fare rete per competere'. I focus saranno di tre tipi: 'Lean' il giovedì, 'Commerciale e marketing' il venerdì e 'Innovazione' per il sabato. Gli incontri per le azioni di sistema si concentreranno invece sui seguenti ambiti tematici: Reti territoriali per la conciliazione il giovedì, 'Responsabilità sociale d'impresa e pmi', il venerdì e 'Smart e giovani con meno giovani' il sabato.

Ci saranno, inoltre, le scuole di ristorazione del Veneto: i ragazzi degli istituti-centri di Formazione professionale prepareranno piatti squisiti davanti al pubblico della Fiera, per mostrare 'in diretta' la capacità professionali acquisite al termine del percorso formativo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza