cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: dai kimono urbani ai monopattini, le start up 'rosa' si presentano

25 novembre 2014 | 14.40
LETTURA: 3 minuti

In arrivo 23 progetti al tavolo sull'imprenditoria femminile (fotogallery).

Expo: dai kimono urbani ai monopattini, le start up 'rosa' si presentano

Dall’imprenditrice che propone il monopattino per la visita turistica in città a quella con la catena di ristorazione ispirata all’italianità, all’architetto che progetta arredi pensati per contenere piante aromatiche per il benessere in casa. E, ancora, c’è l’idea di una scatola per cucinare con gli ingredienti in giusta proporzione per evitare gli sprechi e la proposta di prodotti usa e getta per apparecchiare una tavola accogliente senza fatica, e lo spazio di coworking da affittare a libere professioniste e imprenditrici per gestire il lavoro 'a ritmo di vita'.

E poi la app per condividere esperienze di gusto e far incontrare produttori e ristoratori a km0, la palestra di arrampicata da ricreare in città e il kimono giapponese che diventa abito urbano. Sono alcuni dei 23 progetti, provenienti da tutta la Lombardia, per il Tavolo Expo Donne di oggi.

E stasera al Tavolo Expo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Milano, ci sarà una sedia vuota e occupata da un cartellone per ricordare le donne vittime di violenza.

"Questo tavolo è allargato alla Lombardia -ha dichiarato Federica Ortalli, presidente Comitato Imprenditoria femminile e membro di giunta della Camera di commercio di Milano- con la partecipazione di imprenditrici da Bergamo, Brescia, Como, Pavia, Lecco e Monza Brianza. Abbiamo creato un'occasione di coordinamento sul territorio regionale, sul quale è previsto un forte impatto della manifestazione: escludendo Milano 27mila posti di lavoro e 3 miliardi di produzione aggiuntiva".

"Con questo Tavolo dedicato alle start up lombarde -ha ricordato Mina Pirovano, presidente del Coordinamento dei Comitati imprenditoria femminile lombardi e del Comitato di Monza e Brianza- aiutiamo le imprese femminili a cogliere le occasioni economiche e di lavoro offerte dalla manifestazione, con un’attenzione particolare all’Expo che resta, ovvero all’impatto lungo sui territori che la manifestazione garantirà anche oltre il 2015 E’ necessario lavorare, in sinergia con i territori, per garantire un Expo diffuso, che parta da Milano e crei opportunità di business per tutta la Lombardia".

(fotogallery)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza