cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Fiba Cisl, è rottura su trattativa rinnovo contratto con Abi

25 novembre 2014 | 15.41
LETTURA: 2 minuti

Preso atto impossibilità di proseguire confronto.

Banche: Fiba Cisl, è rottura su trattativa rinnovo contratto con Abi

"Si è svolta questa mattina, a Milano, presso la sede dell’Abi, la trattativa sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei 310mila bancari. Le organizzazioni sindacali hanno preso atto dell’impossibilità di proseguire la trattativa e nelle prossime giornate decideranno le iniziative per la mobilitazione della categoria, a partire da una prima riunione delle segreterie nazionali e dei gruppi bancari". E' quanto scrive in una nota la Fiba Cisl.

"L’Abi -spiega la nota- ha confermato le proprie posizioni fondate prevalentemente sull’intervento di riduzione strutturale delle dinamiche di costo determinate dal Tfr, scatti di anzianità e inquadramenti; nonché sull’indebolimento dell’area contrattuale".

"Riteniamo impraticabile un confronto incardinato esclusivamente sull’ulteriore riduzione dei costi del personale e sulla destrutturazione di fatto del contratto collettivo nazionale di lavoro a beneficio esclusivamente di una maggiore discrezionalità delle singole imprese", dichiara il segretario generale della Fiba Cisl, Giulio Romani.

"Peraltro -prosegue Romani- un simile intervento comporterebbe una riduzione a regime del costo del lavoro totalmente ininfluente rispetto ai problemi strutturali del settore a partire dalla dimensione dei 'crediti deteriorati' e dei limiti strategici dimostrati dalle imprese e dal loro management".

Le organizzazioni sindacali "hanno ribadito all’Abi la necessità di negoziare un contratto innovativo, che accompagni la trasformazione del sistema bancario come proposto nel documento sindacale del 'nuovo modello di banca', capace di interpretare le trasformazioni in atto a beneficio sia di una redditività sostenibile sia della tutela dei livelli occupazionali".

“Sono tutte questioni -prosegue Romani- ampiamente e puntualmente affrontate nel disegno di legge promosso dalla Fiba Cisl e oggi in discussione in Parlamento, incluso l'aspetto dell'equità delle retribuzioni dei top manager rispetto alle quali anche la Banca d'Italia ha recentemente emanato indicazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza