cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Italia Startup, +74% startup in un anno

26 novembre 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Barilli: "E' una giovane impresa innovativa ad alto potenziale di crescita".

Federico Barilli segretario generale Italia Startup
Federico Barilli segretario generale Italia Startup

"Nel 2014, in Italia, abbiamo recensito 2.716 startup (erano 1.227 solo un anno fa) e quelle finanziate sono cresciute del 74% (dalle 113 del 2013 a quasi 200 del 2014)". A dirlo Federico Barilli, segretario generale di Italia Startup, in occasione dell'ottava edizione del premio Vincenzo Dona, organizzato al teatro Argentina di Roma dall'Unione nazionale consumatori. "Startup è una parola relativamente nuova -chiarisce- che sta entrando sempre più nel lessico e nel vissuto delle persone. Chi, infatti, non conosce qualcuno che, anche a causa della crisi, non si sta mettendo in proprio o chi non ci sta pensando".

"Abbiamo voluto dare un volto -continua Barilli- alla parola startup e l'abbiamo definita ‘giovane impresa innovativa ad alto potenziale di crescita’. Giovane, perché nata da poco e non solo per anagrafe di chi la fonda. Impresa, perché costituita e registrata. Innovativa, perché porta un modello, un processo o un prodotto che porta innovazione".

"Anche ad alto potenziale -ricorda il segretario generale di Italia Startup-perché, se il modello è convincente e la selezione è stata dura, come è anche nel nostro ecosistema, gli investimenti disponibili sono consistenti". "Per l'Italia si aggiunge -avverte- l'opportunità, già attiva, di imprese mature, soprattutto del made in Italy, che investono in startup innovative. E' una contaminazione che viene definita nel gergo internazionale open innovation. Altra parola inglese. Che, unita a startup, per il nostro sistema può significare futuro, crescita e nuova occupazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza