cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Contratti: Fiarc, rinnovo per agenti commercio artigianato

11 dicembre 2014 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

Firmato con Fnaarc, Usarci, Filcams-Cgil, Uiltucs, Fisascat Cisl e Ugl Terziario e le mandanti artigiane Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai.

Contratti: Fiarc, rinnovo per agenti commercio artigianato

"Gli agenti di commercio del comparto artigiano hanno il loro nuovo contratto nazionale di lavoro. E’ stato infatti firmato ieri dalle parti sociali (Fiarc, Fnaarc, Usarci, Filcams-Cgil, Uiltucs, Fisascat Cisl e Ugl Terziario) e le mandanti artigiane Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai l'accordo economico collettivo (Aec) che la categoria aspettava da diversi anni". E' quanto si legge in una nota della Fiarc Confesercenti. "Si tratta di un risultato importante -commenta Domenica Cominci, presidente nazionale della Fiarc- in un momento economico particolare e di crisi, ma anche significativo per i miglioramenti ottenuti e perché con questo accordo siamo in grado di fornire adeguata rappresentanza agli interessi degli agenti in tutti i settori in cui operano: industria, commercio e oggi appunto anche artigianato".

Fra le novità principali, la riduzione al 15% (rispetto al 20% previsto dl vecchio Aec) del limite oltre il quale le aziende non possono diminuire le provvigioni (oltre che la zona, la clientela e i prodotti: in sostanza, i parametri che determinano il valore economico di un contratto di agenzia) senza il consenso dell’agente. "Fino al 15% -spiega la nota- rimane la possibilità di una modifica unilaterale del contratto, di per sé assurda sul piano dei principi, che avevamo chiesto di abolire: il compromesso raggiunto limita almeno questa possibilità. Grazie al nuovo Aec, gli agenti -continua la nota- si vedono confermata anche l’indennità di clientela, in pratica il loro Tfr, che Confindustria voleva totalmente abolire; inoltre l’indennità meritocratica, cioè la parte di Tfr riconosciuta nel caso in cui l’agente abbia incrementato il fatturato aziendale, risulta finalmente significativa, mentre finora era una somma praticamente simbolica: in gran parte dei casi, poche decine o centinaia di euro".

"E come già previsto nell’accordo con il commercio -spiega la Fiarc- le somme obbligatoriamente versate dalle case mandanti al Fondo Firr della Fondazione Enasarco a titolo di indennità risoluzione rapporto, sono definitivamente acquisite a favore dell’Agente di commercio in relazione al quale sono state versate, nel momento stesso in cui vengono ricevute dalla Fondazione". La Fiarc, che ha sottoscritto l’accordo, ha presso le sedi provinciali della Confesercenti i propri uffici ai quali gli agenti e rappresentanti di commercio possono rivolgersi per tutte le informazioni sulle principali novità e per la valutazione del loro contratto individuale rispetto al nuovo Aec.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza