cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindacato: Uni Global Union, Philip Jennings rieletto segretario generale

11 dicembre 2014 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

Nel comitato esecutivo Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat Cisl.

Sindacato: Uni Global Union, Philip Jennings rieletto segretario generale

Sarà Philip Jennings, rieletto alla carica di segretario generale, a guidare per i prossimi quattro anni Uni Global Union, il sindacato internazionale dei servizi, del terziario e della comunicazione, rappresentativo di più di 20 milioni di lavoratori in tutto il mondo aderenti agli oltre 900 sindacati affiliati.

In occasione del quarto congresso mondiale, che si è svolto a a Cape Town, in Sud Africa, il congresso ha anche eletto alla presidenza una donna, Ann Selin, già presidente del Pam, il sindacato dei servizi finlandese. Tra i componenti del comitato esecutivo di Uni Global Union, è stato confermato anche Pierangelo Raineri, segretario generale della Fisascat Cisl.

"L'impegno assunto da Uni Global, cioè sviluppare la contrattazione globale con le aziende transnazionali, è stato rispettato -ha dichiarato Raineri- ma c'è ancora molto da fare a livello internazionale".

"La crisi globale -ha ricordato- continua a mordere, il turbo-capitalismo continua a determinare squilibri sociali sempre maggiori, la dimensione sociale della civiltà umana sta arretrando di fronte al profitto. E' necessario, dunque, osare di più puntando a un reale sistema contrattuale a livello internazionale con regole uguali in tutto il mondo".

"Noi in questo -ha assicurato Raineri- saremo a fianco di Uni, per garantire un futuro migliore ai cittadini che rappresentiamo, alle famiglie, ai giovani, alle donne, agli immigrati, perché ormai è tempo di globalizzare anche i diritti, e non solo i doveri".

Un impegno concreto, quello della Fisascat Cisl, che ha già confermato la presenza al prossimo congresso internazionale di Uni Global del 2018. Sarà la città di Liverpool, nel Regno Unito, a ospitare il quinto World Congress. Un’occasione per commemorare e festeggiare anche il 150° anniversario del Tuc, il Trades Union Congress, la confederazione sindacale inglese che rappresenta oltre 6 milioni di lavoratori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza