cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Friuli Venezia Giulia: Panariti, tiene settore manifatturiero

16 dicembre 2014 | 17.37
LETTURA: 2 minuti

L'assessore: "Dobbiamo tenere conto che nella seconda parte dell'anno entreranno a far parte dei numero dei disoccupati coloro per i quali sarà finita la cassa integrazione".

Loredana Panariti
Loredana Panariti

"La situazione del lavoro in Friuli Venezia Giulia è ancora difficile e alcuni elementi di criticità del 2013 si trascinano anche nel 2014. Nel quadro di un calo dell'occupazione, possiamo registrare che il settore manufatturiero comunque tiene, ma è anche vero che dobbiamo tenere conto che nella seconda parte dell'anno entreranno a far parte dei numero dei disoccupati coloro per i quali sarà finita la cassa integrazione". Così l'assessore regionale al Lavoro, Loredana Panariti ha commentato il rapporto 2014 su 'Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia'.

"Da tenere molto in conto -ha proseguito nell'analisi Panariti- è la differenziazione delle situazioni occupazionali nei vari territori: questo ci deve spingere ad approfondire meglio le situazioni dove il tessuto sta tenendo, perché foriere di indicazioni importanti per la programmazione delle politiche attive del lavoro nei prossimi anni". Panariti ha poi ricordato che, "per le fasce di popolazione a più rischio di emarginazione dal mercato del lavoro, giovani, donne e over 50, la Regione sta mettendo da tempo in campo misure ad hoc, che verranno potenziate nel corso del prossimo anno".

In arrivo anche le risorse del Piano sociale europeo. "La Regione Friuli Venezia Giulia è riuscita -ha ricordato- a presentare il piano a Bruxelles lo scorso 17 novembre e dopo alcune negoziazioni conta di vederlo approvato per gennaio. Saremo dunque una delle prime Regione che potrà contare sulle risorse del Fse che ammontano a 276 milioni di euro, dei quali una parte consistente è proprio legata alla lotta alla disoccupazione". Una rivoluzione nell'approccio delle politiche del lavoro arriverà dalla riforma, che metterà i soggetti pubblici e privati a sistema. "Per questo motivo -ha chiarito l'assessore Panariti- abbiamo investito 4 milioni di euro per realizzare l'Agenda digitale per l'impiego, uno strumento che dovrà permettere che tutti i soggetti parlino una stessa lingua e finalmente incrocino dati e comunicazioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza