cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: sotto l'albero giochi e addobbi a prova di bambini

18 dicembre 2014 | 15.27
LETTURA: 4 minuti

Vademecum Uni-Cei.

Natale: sotto l'albero giochi e addobbi a prova di bambini

Soffocamento, strangolamento, rischio chimico e microbiologico. Sono i pericoli che si possono trovare sotto l'albero di Natale nel caso di giocattoli di dubbia provenienza. Per questo, i due enti normatori nazionali, Uni (Ente italiano di normazione) e Cei (Comitato elettrotecnico italiano), diffondono un vademecum per tutti coloro che stanno acquistando giocattoli, decorazioni, addobbi natalizi luminosi e regali tecnologici, tutti prodotti per i quali è bene individuare e rispettare alcune regole che rendono più sicuri gli acquisti.

"E' importante controllare - sottolinea - che i giocattoli non abbiano spigoli vivi e bordi taglienti, le parti sporgenti che comportano rischi di perforazione siano protette, i meccanismi di apertura e chiusura abbiano dei dispositivi di bloccaggio automatico per evitare lo schiacciamento accidentale".

"Le eventuali molle e gli altri meccanismi in movimento non siano accessibili alle dita, le cuciture e le parti applicabili siano resistenti agli strappi, i giocattoli da portare alla bocca e quelli con piccole parti che si possono staccare abbiano dimensioni tali da non poter essere ingeriti dal bambino, i giocattoli nei quali i bambini possono entrare (tende, casette, ecc.) abbiano fori di ventilazione e porte apribili con sforzo minimo", prosegue.

"Prima di acquistare un giocattolo - precisa - è indispensabile controllare che riporti la marcatura Ce e il numero della norma europea di riferimento. Meglio ancora, nell’acquisto di un giocattolo, verificare che sia munito di un marchio di certificazione rilasciato da un ente terzo a garanzia del superamento delle previste prove e della conformità alle suddette norme".

"Un ulteriore prezioso aiuto e garanzia di sicurezza - continua - sono le avvertenze e le istruzioni per l’uso dei giocattoli (che devono essere confezionate insieme ad esso o stampate sulla confezione), oltre alle indicazioni per il montaggio e la manutenzione e gli avvertimenti sulla fascia di età dei bambini utilizzatori (obbligatorie se il gioco è destinato ai bambini di età inferiore ai 3 anni). Le avvertenze devono essere scritte nella lingua ufficiale del Paese di utilizzo, dovrebbero rimanere leggibili per tutta la durata di vita prevedibile del giocattolo e non riportare dati non pertinenti e-o non necessari che possano confondere il consumatore. Mai buttarle via insieme alla carta regalo".

I suggerimenti Uni-Cei riguardano anche gli addobbi natalizi luminosi: "Per prevenire incidenti domestici come incendi, cortocircuiti e scosse elettriche, è necessario acquistare prodotti sicuri e affidabili, nonché conformi alla normativa vigente".

"Al momento dell’acquisto delle luci - ricorda - è importante accertarsi che siano presenti almeno le seguenti informazioni: i dati identificativi del costruttore o del venditore responsabile; il simbolo per la classe di isolamento II o III; la tensione nominale della catena completa; il grado di protezione contro la penetrazione di polvere e di umidità oppure l’avvertenza che la catena è solo per uso interno; la tensione e la potenza delle lampade sostituibili (nel caso di lampade sostituibili, unitamente all’avvertenza di utilizzare solo lampade dello stesso tipo fornito con la catena luminosa, le catene luminose munite di lampade non sostituibili devono essere accompagnate da quest’informazione riportata sulla confezione)".

"Le catene luminose devono essere accompagnate - rimarca - da avvertenze del seguente tipo: non rimuovere o inserire le lampade quando la catena è collegata all’alimentazione; per le lampade collegate in serie sostituire immediatamente le lampade guaste con lampade della stessa tensione e della stessa potenza per evitare un surriscaldamento (questa prescrizione non si applica alle catene sigillate); non collegare la catena all’alimentazione quando questa è ancora nella confezione, a meno che la confezione non sia prevista per esporre la catena; per le lampade collegate in serie, in cui vengono utilizzate lampade fusibile, non sostituire una lampada fusibile con una lampada diversa (non fusibile); assicurarsi che tutti i portalampade siano muniti di lampada".

Non mancano i consigli anche per gli apparecchi tecnologici. Le norme si applicano al fine di impedire ferite o danni dovuti a rischi meccanici, incendio, scossa elettrica, temperatura eccessiva e radiazioni. "Se ne raccomanda l’utilizzo e l’allacciamento alla rete - afferma - secondo le indicazioni fornite dalle istruzioni d’uso. Per tali apparecchi importante è anche la loro conformità ai requisiti della direttiva di Compatibilità elettromagnetica e, se muniti di dispositivi in radiofrequenza, alla direttiva 1999/5/CE (R&TTE) per apparecchiature radio e apparecchiature terminali di telecomunicazione". "Infine, attenzione alle pile (delle dimensioni e del voltaggio giusto) e alla loro verifica, sostituzione e ricarica periodica. Non lasciare mai le pile in giro, a portata di manine curiose, smaltirle correttamente (negli appositi raccoglitori per esempio fuori dai supermercati) e chiudere bene le viti degli sportelli che le contengono", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza