cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: tra shopping e confusione occhio ai borseggi

18 dicembre 2014 | 14.28
LETTURA: 4 minuti

I consigli dell'Unione nazionale consumatori.

Natale: tra shopping e confusione occhio ai borseggi

Natale tempo di shopping, ma anche di borseggi. "In questo periodo -spiega Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unione nazionale consumatori- aumentano, infatti, le segnalazioni di borseggi, ossia di quei furti commessi con abilità e sveltezza su una persona. A Natale è più facile approfittare della confusione e della calca. I borsellini sono più pieni del solito per via degli acquisti. Inoltre, è facile distrarsi, sia per la stanchezza sia perché ci sono sempre troppe cose da fare. I malintenzionati lo sanno e ne approfittano. Ecco perché il consumatore deve prestare più cautela".

Proprio per evitare di essere 'alleggeriti', l'Unione nazionale consumatori offre una serie di suggerimenti, da tenere presenti quando si va in giro per regali.

"Stabilite prima - suggerisce - quanto spenderete per i regali e tenete questi soldi separati dagli altri, così da non dover aprire un borsellino pieno di soldi davanti a tutti in luoghi a rischio come i negozi affollati. Non fate mai notare quanto avete con voi, magari tenendo il borsellino aperto a lungo davanti a tutti, in attesa del resto".

"Dividete il denaro in più tasche, possibilmente interne all'abito. Non portate il denaro in borsetta. Al limite utilizzate borse a tracolla chiuse. Chiudete sempre le borse. Non tenete il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni. Non portate troppo denaro contante. Utilizzate i servizi bancari come le carte di credito e il bancomat, tranne che per pagare piccole cifre", raccomanda.

"Per evitare gli scippi camminate contromano rispetto al senso di marcia, in modo da vedere chi vi viene incontro - spiega - e portate la borsetta a sinistra, dalla parte del muro, tenendola a tracolla e stretta al fianco. Meglio ancora se la tenete davanti a voi, specie sui mezzi o quando siete in coda. Eviterete anche i borseggi. Se avete un trolley controllate che nessuno vi stia dietro".

"Evitate gli angoli nascosti - prosegue - e le zone buie e isolate. Nei sottopassaggi evitate il contatto fisico con sconosciuti. Pretendere appuntamenti chiari: girare per non aver incontrato la persona può attirare l'attenzione su di voi. Per i borseggi fate attenzione alle zone gremite di gente. Attenti quando si forma ressa per salire o scendere dal mezzo di trasporto, all'uscita (o all'entrata...) dalle stazioni della metropolitana. Controllate le persone che vi premono e spingono. Le file davanti alla cassa, poi, sono un’occasione d’oro per il borseggio".

"Per gli acquisti - sottolinea ancora - mettete capi poco appariscenti ed evitate di fare sfoggio di preziosi, attirereste l’attenzione. Non distrarsi e mantenersi sempre vigili. Guardate le persone. Controllate, in particolare, che nessuno vi segua e se qualcuno vi viene incontro verificate che non si fermi per poi seguirvi. State attenti a chi vi urta. Non fermatevi in strada con sconosciuti che vi bloccano con una scusa, come la richiesta dell’ora o un'informazione stradale, e per nessuna ragione estraete il portafoglio in strada. Attenti a ragazzini non accompagnati da genitori. Diffidate di persone che vogliono vendervi qualcosa. Diffidate dell'insistenza delle persone che vogliono trattenervi o distrarvi con una scusa: un complice potrebbe essere pronto ad intervenire".

"Attenti - avverte - durante le operazioni di carico e scarico dei regali. Non date retta a nessuno durante queste azioni e non fatevi distrarre da chi vi chiede informazioni proprio mentre avete l'auto aperta per riempire il bagagliaio. Non abbandonate l’auto o i regali. Scendendo non nascondete cose sotto i sedili, non fareste altro che attirare l’attenzione dei malviventi appostati. Non lasciate l'auto con un regalo in vista nell'abitacolo, ad esempio sui sedili posteriori o sul cruscotto".

"Ricordate, inoltre, che ci sono le forze dell'ordine. Se vi sentite seguiti o osservati fermate qualche altro passante o entrate in un luogo frequentato. Denunciate al più presto il furto. Se vi sentite importunati o infastiditi e temete qualcosa, rivolgetevi alla forze dell’ordine", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza