cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Natale: tra tradizione e fashion in casa ghirlande e alberi 'creati' su misura

22 dicembre 2014 | 10.03
LETTURA: 3 minuti

La storia di Simona Baglioni, designer delle decorazioni che, ormai da anni, allestisce alberi e decorazioni per la festa più tradizionale dell'anno. E l'addobbo diventa sempre più creativo (video). Mentre sui pacchetti regali arrivano i consigli della psicologa.

Simona Baglioni
Simona Baglioni

Tra tradizione e fashion si fa largo la moda delle ghirlande e degli alberi noleggiati creati su misura. Sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di acquistare e, a volte, anche noleggiare un albero di Natale ideato ad hoc per la propria casa. Un vero e proprio lavoro, dunque, che impegna sempre più artigiani della decorazione: è il caso di Simona Baglioni, designer delle decorazioni che, ormai da anni, allestisce alberi e decorazioni per la festa più tradizionale dell'anno.

"La mia -racconta a Labitalia- è una passione nata con il verde, con l'amore per il giardinaggio, e con la mia mamma. La mia professione, infatti, va dalla manutenzione dei giardini, alle composizioni fino alle decorazioni per il Natale".

"I miei clienti -precisa- sono per la maggior parte professionisti, a loro lascio solo la scelta del colore, a me rimane la libera interpretazione di ciò che vogliono comunicare e che sentono di voler far entrare nella loro casa".

"Tecnicamente si tratta di un lavoro -spiega Simona- che viene fatto molto in anticipo visto che l'ordine del materiale, ai fornitori, deve arrivare entro il mese di luglio. Un allestimento del genere, curato nei minimi particolari, infatti, non può essere improvvisato. Tuttavia, nello stesso tempo, non possiamo avere tantissime scorte di magazzino. Anche perché ogni anno c'è un colore diverso e un cliente diverso e non sempre è possibile riproporre uno stesso articolo ad altre persone".

"Si asseconda il desiderio del cliente: quello che viene offerto -rimarca- non è una semplice decorazione natalizia, ma un allestimento floreale in piena regola, che può andare dal sintetico al secco. Ovviamente, è prevista anche la manutenzione settimanale nel caso si tratti di decorazioni fresche".

"Gli alberi così come le ghirlande vengono allestiti nelle case -ricorda- intorno al 5 dicembre per poi essere smontati subito dopo la festività dell'Epifania 7-8 gennaio. Alcuni decidono di tenerlo, si tratta di piccoli alberghi che spesso preferiscono un addobbo ricercato piuttosto che un allestimento 'fai da te'".

"E' comunque un bel lavoro -assicura Simona Baglioni- perché offre l'opportunità di esprimere la propria creatività senza che nessuno la contrasti, o comunque ci sia poca interferenza. Poi ti fa entrare in realtà particolari, in case molto belle".

"Per questo -conclude- per me l'augurio è che il Natale lo si debba godere, non da un punto di vista consumistico, ma nella tradizione più calda e bella che ci possa essere". (video)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza