cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Arcuri, 'Smart&Start' incentivo moderno e prospettico

29 dicembre 2014 | 12.03
LETTURA: 2 minuti

L'ad di Invitalia commenta i risultati della misura agevolativa per le start up.

Imprese: Arcuri, 'Smart&Start' incentivo moderno e prospettico

"'Smart&Start' è un incentivo molto moderno, molto qualitativo, e molto prospettico. Da settembre del 2013, quindi in poco più di un anno, lo Stato, nostro tramite, ha finanziato 370 nuove start up digitali, tutte localizzate nelle sei regioni del Sud, a fronte di circa 1.400 proposte presentate". Così Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, commenta i risultati ottenuti con 'Smart&Start', l’incentivo promosso dal ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, con l’obiettivo di sostenere le start-up a carattere fortemente innovativo con sede nel Mezzogiorno

"E da gennaio - annuncia riferendosi alla nuova edizione del progetto, 'Smart&Start Italia' - accetteremo domande di investitori potenziali residenti in tutto il paese e non più solo nelle regioni del Sud, anche se lasceremo alle regioni del Sud un vantaggio competitivo differenziale perché i meridionali continueranno ad avere agevolazioni maggiori rispetto al Centro-Nord".

E nella nuova versione di 'Smart&Start', spiega l'amministratore delegato di Invitalia, "ci sono due conferme importanti e una importante novità".

"Le conferme - chiarisce - sono che continueremo a chiedere, a chi fa domanda per l'agevolazione, di costituire una società solo dopo che noi gli abbiamo detto che l'agevolazione l'ha ottenuta e non prima la società e poi la richiesta. Inoltre, l'agevolazione - prosegue - sarà ancora interamente 'paperless': non maneggiamo carta, ma interagiamo con i proponenti attraverso la rete".

"La novità - sottolinea Arcuri - è che abbiamo alzato la dimensione massima dell'investimento concedibile, che era di 500mila euro nella precedente versione e che invece diventa di un milione e 200 mila euro in questa nuova, dando un'ulteriore spinta alla nascita delle start up, high-tech anche nel nostro paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza