cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 20:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: il giuslavorista, Jobs Act positivo perché cambia volto disciplina

29 dicembre 2014 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

Daverio: "Porta avanti la riforma Fornero rendendola però più netta e più chiara".

Fabrizio Daverio
Fabrizio Daverio

"Il giudizio sulla manovra, a livello generale, è positivo poiché cambia il volto della disciplina del rapporto di lavoro in Italia rendendola più flessibile e vicina a quelle europee, anche se ci vorranno anni o decenni affinché si estenda alla maggioranza della popolazione italiana lavorativa". A dirlo il giuslavorista Fabrizio Daverio, socio fondatore dello studio legale Daverio & Florio, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale.

"Il Jobs Act porta avanti la riforma Fornero -fa notare- rendendola però più netta e più chiara dato che i confini fra reintegrazione e indennità erano molto più ambigui. La reintegrazione adesso è un’eccezione assoluta, che si può applicare, a parte i licenziamenti discriminatori, solo nel caso di licenziamento soggettivo, quando i fatti materiali non sono veri".

"La nuova disciplina si applica -spiega Daverio- a tutti i nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato ed è sufficiente che siano nuovi, cioè stipulati dopo l’entrata in vigore del decreto. Non conta più il requisito dei 16 dipendenti o oltre. La differenza è che per le aziende piccole gli indennizzi sono dimezzati e la reintegrazione non si applica neppure nel caso dei fatti materiali non veri".

"Si tratta, quindi, di una piccola rivoluzione -sostiene- che porta certezza nella materia, ma bisogna sottolineare che ciò vale solo per i nuovi contratti. Non cambia nulla per quelli già in essere per i quali rimane in vigore la legge Fornero del 2012. La popolazione lavorativa italiana, dal momento in cui entrerà in vigore il decreto, si dividerà quindi in due, con i 'nuovi assunti' a cui si applicherà la nuova disciplina e i 'vecchi' che manterranno la precedente". "Una spaccatura evidente -osserva Fabrizio Daverio- anche a livello processuale poiché, per lo stesso caso, ai vecchi assunti si applicherà la legge Fornero, mentre per i nuovi si applicherà il giudizio ordinario del lavoro".

"E' evidente che la manovra, congiuntamente alla politica di forte agevolazione e incentivazione alle assunzioni, punta a favorire le nuove assunzioni -precisa- assicurando agli imprenditori la possibilità di poter ridurre il personale nuovo a costi certi e prevedibili, e soprattutto senza rischiare la reintegrazione".

"Alcune aspettative sono però -rimarca- andate deluse. Per esempio, è mancata un’espressa menzione dello 'scarso rendimento' come causa di licenziamento. Un punto che interessa molto alle aziende ma si ritiene che il nuovo quadro normativo favorisca comunque iniziative anche a tale riguardo". "I piccoli imprenditori vengono incoraggiati -precisa- a varcare la soglia dei 15 dipendenti prevedendo che la nuova disciplina si applichi, solo per essi, e solo se varcano tale soglia, anche se assunti precedentemente a tale data".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza