cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

02 gennaio 2015 | 09.40
LETTURA: 4 minuti

La presidente della Camera, Laura Boldrini: serve un presidente "che sappia interpretare il suo ruolo istituzionale come un servizio" con il profilo etico e la statura morale di Napolitano.

Rassegna stampa: il lavoro nei quotidiani di oggi

All' Italia serve un presidente "che sappia interpretare il suo ruolo istituzionale come un servizio" con il profilo etico e la statura morale di Napolitano. Lo dice la presidente della Camera, Laura Boldrini al 'Corriere della Sera' condividendo "ogni parola" dell'ultimo discorso pronunciato al Quirinale dal capo dello Stato. Boldrini spera che i grandi elettori non deludano le aspettative: "Napolitano ha sollecitato le forze politiche a concentrarsi su questo esercizio per non arrivare impreparati", dice. Poi aggiunge:"Questa politica economica va cambiata, mi è piaciuto molto l'auspicio di Napolitano. Uscire dall'euro non ha senso, è una idea velleitaria e pericolosa, ma dobbiamo rilanciare i valori, perché l' Unione nasce sui diritti, non sul pareggio di bilancio. Il welfare è il fiore all' occhiello dell'Europa e va preservato, non smantellato".

Serena Petricciuolo, il medico di bordo della nave Etna, è stata citata con commozione dal presidente della Repubblica tra i "magnifici esempi", per aver "aiutato nella notte di Natale una profuga nigeriana a dare la luce al suo bimbo". Petricciuolo, 30 anni (li ha compiuti lo scorso 4 dicembre), figlia unica, nata a Taranto, è stata impegnata per tutte le vacanze natalizie nelle operazioni di soccorso in mare. Ed è ancora su quella nave, ora ancorata al porto di Augusta. "Sì, -conferma a 'La Repubblica'- siamo fermi in attesa di intervenire per qualsiasi esigenza imminente si dovesse presentare". Quando il Presidente ha fatto il suo nome "ero in infermeria -spiega- con tutto il team sanitario. È stata un' emozione indescrivibile. Un onore immenso. Il più bel Capodanno della mia vita".

Sarà l'anno delle diseguaglianze a livello di Paesi. La crescita del pianeta sarà nel 2015 di poco superiore al 2014, ovvero intorno al 3%, e sarà l' America e guidarla, "ma questa sarà l'unica area in sviluppo". L'economia globale avrebbe invece bisogno "di una crescita diffusa per migliorare le condizioni di vita e di lavoro della popolazione e abbattere la disoccupazione". E' la premessa al report di Capodanno di Nouriel Roubini, economista, pubblicato da 'La Repubblica'. "Nessun contributo verrà dall'Eurozona, dalla Cina e dal Giappone, che viceversa continueranno a dibattersi nelle rispettive crisi".

"Eppur si muove! È questa la risposta che mi è venuta alla mente leggendo il recente bell'articolo di Romano Prodi laddove, nel finale, critica il governo sostenendo che "la crisi ha spinto la politica industriale italiana in direzione di un' esclusiva difesa dell'esistente" nel momento in cui dovremmo invece "capire che questo sforzo non basta" e che serve "una politica industriale innovativa"". Lo scrive sul 'Messaggero' Claudio De Vincenti,Viceministro per lo Sviluppo. "Intendiamoci, le sollecitazioni a fare di più e di meglio e a guardare avanti sono sempre benvenute. Tanto più quando arrivano da una personalità come Prodi. Ma per cogliere appieno cosa di più e di meglio dobbiamo fare è bene aver chiare le opportunità che si aprono a partire da quanto nel frattempo il governo ha già fatto, recependo spesso indicazioni venute proprio da Prodi".

"Nel 2014 ogni dieci bottiglie prodotte ne abbiamo vendute otto sui mercati esteri, con una crescita del 20 per cento. Tra i maggiori clienti ci sono gli inglesi (le nostre bottiglie si trovano ad esempio dal prestigioso Dorchester di Londra) seguiti da Usa, Russia, Svizzera, Canada, con l' Asia in fortissima crescita. L' incremento in Italia è stato del 10 per cento. Continuiamo a investire nella qualità. Non per niente a San Francisco, siamo entrati nelle top 100 winery mondiali, unica azienda italiana, e ci siamo anche meritati la medaglia d' oro da parte di Tom Stevenson, il guru dello champagne e delle bollicine", racconta al 'Sole 24 Ore Gianluca Bisol, 49 anni, presidente e ad dell'azienda omonima, "viticoltori in Valdobbiadene".

"Hanno cercato di sabotare il Capodanno, andremo fino in fondo". Lo dice a 'La Stampa' il comandante della Polizia locale di Roma Capitale, Raffaele Clemente, aggiungendo: "C' è stata una gravissima insensibilità verso la città. Sono stati usati tutti i possibili strumenti: dalla donazione di sangue ai certificati di malattia. Faremo un esame rigoroso della situazione in generale e di ogni posizione personale. Mercoledì al comando generale è arrivata all' ultimo momento una raffica di assenze e abbiamo subito fatto due segnalazioni. Adesso le carte le porteremo alla procura e all' autorità di garanzia sugli scioperi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza