cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 07:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Consulenti, da 2015 cala contributo ad aziende su solidarietà

05 gennaio 2015 | 14.56
LETTURA: 2 minuti

Come spiega la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro, le aziende che hanno in corso un contratto di solidarietà, oppure stipulino a partire dal 1° gennaio 2015 un contratto simile, avranno una integrazione del 60% e non più del 70%.

Lavoro: Consulenti, da 2015 cala contributo ad aziende su solidarietà

Le aziende che hanno in corso un contratto di solidarietà, oppure stipulino a partire dal 1° gennaio 2015 un contratto simile, avranno una integrazione del 60% e non più del 70%. A sottolineare "una delle novità negative per aziende e lavoratori, contenuta nei provvedimenti di fine anno", è la Fondazione Studi dei consulenti del lavoro che ricorda come "alla riduzione dell’orario di lavoro consegue il diritto del prestatore di lavoro ad un trattamento di integrazione salariale straordinaria che consente la parziale copertura della corresponsione economica persa a causa della riduzione dell’attività lavorativa".

Per l’anno 2014, ricordano i consulenti, era stato disposto un aumento del 10% dell’importo dell’integrazione salariale con un finanziamento di 40 milioni di euro, pertanto la misura dell’integrazione da corrispondere è stata pari al 70% della retribuzione persa a seguito della riduzione di orario.

Nell’anno 2015, invece, con la Legge di Stabilità non è stata stanziata in alcun modo la somma di 40 milioni di euro e dunque dal 2015 le aziende che hanno in corso un contratto di solidarietà, oppure stipulino a partire dal 1 gennaio 2015 un contratto simile, avranno una integrazione del 60% e non più del 70%.

"Ne consegue che ora -conclude la Fondazione- le aziende dovranno valutare attentamente se conviene tornare a forme di ammortizzatori che potrebbero risultare più convenienti soprattutto per i lavoratori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza