cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: posto fisso assicurato e ottima paga per ingegneri Oil&Gas

16 gennaio 2015 | 10.57
LETTURA: 3 minuti

Page Personnel, anche per informatici. Professioni ben retribuite e tutelate.

Lavoro: posto fisso assicurato e ottima paga per ingegneri Oil&Gas

Assunzioni a tempo indeterminato, retribuzione fino a 28.000 euro annuali in ingresso e tasso di disoccupazione prossima allo zero. E' questo - secondo le stime di Page Personnel, multinazionale inglese che si occupa di ricerca e selezione di giovani professionisti qualificati - il futuro lavorativo per i neolaureati in Ingegneria nei settori Technology e Oil&Gas.

Ingegneri informatici e ingegneri meccanici, i più richiesti e i più difficili da trovare. “Si tratta - precisa Francesca Contardi, amministratore delegato di Page Personnel Italia - di professioni ben retribuite, ben tutelate e che assicurano esperienze di lavoro stimolanti ed interessanti, ma purtroppo ancora molto di nicchia e poco conosciute. Per incentivare i ragazzi a intraprendere corsi di laurea in queste aree sarebbe necessario, fin dal liceo, dar loro più informazioni sul mercato del lavoro. Non tutti i settori sono in crisi e queste nicchie positive ne sono la dimostrazione: qui la disoccupazione è quasi nulla e ci sono prospettive di crescita professionale e personale altissime”.

Dal punto di vista economico ci sono vantaggi anche per candidati con poca esperienza. Le retribuzioni medie di ingresso si attestano tra i 24.000 euro e i 28.000 euro per gli Ingegneri del settore Oil&Gas, con contratto solitamente a tempo indeterminato, mentre per gli Ingegneri Informatici le retribuzioni medie nei primi 18 mesi di lavoro possono arrivare fino ai 30.000 euro.

La difficoltà di trovare candidati idonei, però, non deriva solo dal numero limitato di immatricolazioni in queste facoltà. Molto dipende anche dalle competenze personali, linguistiche ed attitudinali richieste: la perfetta conoscenza dell'inglese è una caratteristica imprescindibile per ruoli di questo tipo, ma non sono meno importanti la flessibilità, disponibilità a viaggiare e ottime capacità di lavoro in team.

Nel settore Oil&Gas, inoltre, la gestione e lo sviluppo di impianti all’estero e di piattaforme offshore in oceano costringono a lunghi spostamenti. Sono Texas, Paesi Scandinavi, Brasile e Middle East le mete più battute.

Ottime possibilità e retribuzioni interessanti anche per profili come eCommerce Manager e Adv Traffic Manager. "Anche in ambito ICT e Digital - continua Contardi – il tasso di disoccupazione è molto basso. Si tratta di un mercato sempre in evoluzione e con una richiesta sempre crescente di professionisti altamente qualificati che fatichiamo, molto spesso, a trovare".

L'eCommerce Manager è il responsabile della vendita sul canale online di un negozio fisico. Si richiede conoscenza del settore in cui opera, dei prodotti e/o servizi venduti, della parte di gestione del magazzino e dei processi di supply chain, dei processi di ottimizzazione delle vendite online. Le aziende più grandi tendono a reperire i profili junior direttamente dalle università con indirizzo economico/gestionale

L'Adv Traffic Manager invece, è il responsabile della gestione e dell’andamento delle campagne di Digital Advertising. È una figura che si trova generalmente in Centro Media e in Concessionaria Pubblicitaria. In concessionaria è responsabile del controllo dei materiali pubblicitari, del caricamento, del monitoraggio delle campagne e della reportistica. Opera in ottica di rispetto dei KPI richiesti dal cliente (centro media o diretto).

In centro media gestisce e monitora la campagna identificando problematiche di delivery o tracciamento. Si occupa dell'analisi di redditività delle campagne al fine di ottimizzarne il planning.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza