cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Servizio Civile: Arci, certificazione digitale delle competenze

28 gennaio 2015 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

Al via iniziativa sperimentale.

Servizio Civile: Arci, certificazione digitale delle competenze

Un percorso guidato su piattaforma digitale che facilita la definizione del bilancio delle competenze acquisite nel servizio civile, attraverso la compilazione di un modulo di orientamento professionale. E' il nuovo servizio attivato da Arci Servizio Civile, che prosegue negli investimenti per migliorare l’offerta educativa ai giovani e rafforzare il contributo del Servizio Civile Nazionale alla coesione e alla sicurezza del Paese.

L'iniziativa sperimentale è stata avviata a favore ai giovani che stanno terminando l’anno di servizio civile iniziato il 3 febbraio 2014. L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a comprendere l’importanza e la funzione del bilancio delle competenze; saper valorizzare le proprie esperienze personali e professionali; comprendere dove poter trasferire le proprie competenze e abilità; saper utilizzare meglio le proprie potenzialità; saper scrivere un curriculum vitae efficace. Questa offerta si aggiunge a quella, in corso da anni, del rilascio di una certificazione delle competenze acquisite attraverso la partecipazione al Servizio civile nazionale, in particolare quelle trasversali e di formazione alla cittadinanza attiva. Entrambe si ottengono su richiesta dei singoli giovani e sono state realizzate da Arci con Asvi, con cui collabora da anni e con cui era già stato realizzato il modello di certificazione delle competenze, diventato una best practice citata anche dall’Isfol.

"Si tratta di un’azione rilevante che Arci Servizio Civile -si legge in una nota dell'associazione- intende mettere a disposizione delle istituzioni che gestiscono il Servizio civile nazionale, del Parlamento che sta lavorando sulla disciplina del Servizio civile universale e del mondo universitario". Asc, Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono - relativamente al servizio civile - 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp) e decine di organizzazioni locali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza