cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: il produttore, in Italia manca cultura uso catene neve

02 febbraio 2015 | 18.37
LETTURA: 2 minuti

Maggi: "Si acquista per evitare multe e non per una questione di sicurezza".

Maltempo: il produttore, in Italia manca cultura uso catene neve

"In Italia manca la cultura dell'uso delle catene da neve". Lo dice a Labitalia Giovanni Maggi, amministratore delegato della Maggi group, società produttrice di catene da neve, associata ad Assocatene. "Gli italiani -spiega- acquistano le catene solo per evitare le multe, nel caso l'uso diventi obbligatorio, e non certo per una questione di sicurezza". "Se è vero, infatti, che al Centro-Nord -ammette- le catene sono quasi sempre usate, non è così nel resto dell'Italia. Il volume delle vendite, negli ultimi anni, è calato sia per la crisi, sia per l'assenza di forti nevicate".

"All'estero la situazione è totalmente diversa -continua Giovanni Maggi- e non a caso, con le altre due associate Assocatene, il 70% del nostro fatturato proviene dall'export che interessa ben 75 Paesi stranieri".

"Nel momento in cui -sottolinea- un'ordinanza prescrive l'obbligatorietà delle catene da neve l'italiano le acquista. Sul mercato ci sono quelle economiche e facili da montare senza sporcarsi le mani". "E' il caso della linea Trak -ricorda- che propone catene universali nel senso che sono adatte a diversi modelli di vettura in un gruppo definito di misure di pneumatici". "Anche perché se ben conservate -dice Giovanni Maggi- le catene possono durare anni. Stiamo parlando di un prodotto qualitativamente importante".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza