cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: 100 chef e 150 appuntamenti a 'Identità Golose'

06 febbraio 2015 | 15.32
LETTURA: 4 minuti

Al via l'edizione 2015 dedicata a 'Una sana intelligenza'.

Enogastronomia: 100 chef e 150 appuntamenti a 'Identità Golose'

È l’undicesima edizione, ma è come fosse un'attesissima 'prima' della cucina creativa internazionale. 'Identità Golose 2015', in programma dall'8 al 10 febbraio, a Milano, è l'evento d'alta gastronomia per eccellenza, capace di monopolizzare l'attenzione del settore, individuarne le tendenze, analizzare la contemporaneità e il futuro della tavola italiana e internazionale, nonché offrire spunti di riflessione e racconto. Nei tre giorni, articolati in 9 sezioni, saranno presenti 100 chef e 150 appuntamenti.

L'edizione di quest'anno del congresso ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni si presenta ricca di novità. Nuovo è il tema, evoluzione del fil rouge che ha caratterizzato l’edizione 2014: 'Una sana intelligenza', che riprende la 'Golosa intelligenza' dello scorso anno, declinando il crescente bisogno di cucina buona, sana, sostenibile nella prospettiva di Expo Milano 2015 e del suo tema portante 'Nutrire il Pianeta, Energia per la vita'.

All'esordio molte sezioni (Identità Estreme, Identità Piccanti, Identità di Montagna), in cui si esprime la curiosità di andare oltre il già visto, il piacere di scoprire e studiare le nuove dinamiche della cucina, così come i suoi aspetti inediti e più attuali. E poi: relatori di prestigio, novità dal mondo della produzione, iniziative speciali dedicate alla valorizzazione del servizio in sala.

I più grandi professionisti della cucina e della pasticceria italiana e internazionale racconteranno il connubio tra gola e benessere. Spazio più che mai alla cucina naturale, non solo sinonimo di cultura vegetariana e vegana, ma opportunità di coniugare sempre più il gusto, stili di vita sani e comportamenti ecosostenibili. "Non una scelta di campo ma una strada per un futuro migliore, anche se al congresso non si rinuncia al piacere di essere onnivori, prova ne sia il piatto simbolo di quest'anno, la Triglia alla livornese di Massimo Bottura", sottolinea una nota.

Il mondo delle verdure e la naturalità dei prodotti saranno dunque al centro di 'Identità Naturali'; le peculiarità della cucina d'alta quota verranno raccontate a 'Identità di Montagna', mentre le spezie saranno al centro della prima edizione di 'Identità Piccanti', protagonisti chef in arrivo da 6 diversi Paesi. Si riconferma l'attenzione per il mondo dei lievitati con 'Identità di Pane e Pizza', mentre gli ingredienti più ricercati e le storie più originali saranno presentate a 'Identità Estreme'. Continuerà l'analisi sul mondo della pasta secca a 'Identità di Pasta' e 'Dossier Dessert' sarà un inno al mondo del dolce con il consueto approfondimento dedicato al dolce da ristorazione.

Regione ospite sarà il Veneto: sul palco i cuochi che ne rappresentano il fiore all'occhiello e, nell’ambito dell’area espositiva, un fitto programma di attività dedicate alla valorizzazione dei prodotti simbolo di una regione ricchissima sotto il profilo agroalimentare.

In più, tante novità. Lunedì 9 febbraio, presso l’Auditorium, alle ore 13, l’associazione Noi di Sala e Alma, Scuola internazionale di cucina italiana, presentano: 'Il cliente non è servito', spettacolo teatrale scritto dallo sceneggiatore Alessandro Spinaci insieme a Gianluca Boccoli (restaurant manager di Settembrini, Roma) e interpretato dall’attore Marco Giallini con Alessandro Pipero (patron di Pipero al Rex, Roma) e Marco Reitano (sommelier de La Pergola Hilton, Roma). Obiettivo: ritornare con gusto e ironia su un tema caro a 'Identità Golose' come la valorizzazione di una professionalità intorno alla quale gravita buona parte del successo di un ristorante.

Martedì 10 febbraio il congresso apre una finestra sul mondo catering e del banqueting, un settore sempre più significativo e in costante sviluppo. 'King of Catering Bisol' è l’unico premio che incorona le migliori aziende di catering, un riconoscimento che certifica la qualità del lavoro delle migliori aziende del settore che sarà assegnato martedì alle ore 14,15 sul palco di 'Identità Golose'. Il premio è promosso da Bisol, viticoltori a Valdobbiadene dal 1542, e da Acqua Panna-S.Pellegrino, Valrhona e Selecta.

L’undicesima edizione del congresso gode del patrocinio del Comune di Milano e vede ancora una volta la collaborazione di realtà italiane di caratura internazionale: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-­S.Pellegrino, Birra Moretti, Lavazza, Fontanafredda, Petra® Molino Quaglia, tutti parte attiva dei tre giorni di maratona golosa con la presentazione di originali iniziative che coinvolgeranno la stampa, i cuochi e i congressisti. Lo stesso faranno numerose realtà aziendali selezionate che animeranno l’area espositiva. Si rinnova, poi, nel 2015, la collaborazione con Host che ha scelto di sviluppare la collaborazione con 'Identità Golose' dando forma a un nuovo ambizioso progetto - 'Identità Future' -­ che esordirà a ottobre. Si riconferma, infine, la partnership con Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi, Ebnt - Ente bilaterale nazionale del turismo e Job Match.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza