cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: da fabbri a designer artigiani pronti per stampante 3D

09 febbraio 2015 | 16.39
LETTURA: 2 minuti

Da Confartigianato Imprese Bolzano eventi per spiegare potenziale nel settore.

Imprese: da fabbri a designer artigiani pronti per stampante 3D

Nessun periodo di giacenza o tempo di attesa per la consegna, minori rifiuti, un’infinita libertà d’azione. Sono alcune delle caratteristiche della stampante in 3D che hanno indotto lvh.apa Confartigianato Imprese Bolzano ad organizzare diverse serate informative per spiegarne l’enorme potenziale nell'artigianato.

"Al giorno d’oggi -rileva- esistono già alcuni singoli mestieri artigiani che sfruttano a dovere l’innovazione della stampante 3D: si pensi agli odontotecnici, agli ingegneri meccanici o agli autoriparatori. Molto presto anche altre realtà, come quelle dei fabbri, degli installatori, dei falegnami, degli elettrotecnici o dei designer d’interni, potranno usufruire dei vantaggi connessi".

Lvh.apa Confartigianato Imprese ha già avuto modo "di studiare la tecnologia in 3D da diverso tempo e sta ora provvedendo a informare le imprese interessate sui possibili campi d’utilizzo, sull’applicazione tecnica e sui costi di tale stampante". "Già adesso è del resto possibile -ricorda- realizzare prodotti in diverse forme, dimensioni e materiale sfruttando la stampante 3D. Il tutto senza perdite, velocemente e a basso costo".

“L’utilizzo della stampante 3D è molto versatile e veloce -ha spiegato il presidente circondariale della Val Pusteria, Josef Schwärzer- e proprio per questo è cruciale che gli artigiani si informino già adesso su questo tema e inizino a riflettere su possibili opportunità d’utilizzo". Tra i vantaggi elencati da Confartigianato Bolzano, "ci sono soprattutto la possibilità di realizzare gratuitamente progetti complessi e individuali, la completa libertà d’azione, una minore produzione di rifiuti e l’opportunità di eliminare i tempi di giacenza o di attesa".

La ditta MeccatroniCore di Trento ha presentato una stampante di produzione propria, con la quale è stato possibile stampare durante l’incontro un contenitore in plastica. Quest’ultimo, insieme ad altri oggetti precedentemente stampati, è stato quindi mostrato ai presenti al termine della riunione.

L’obiettivo di lvh.apa "è quello di sfruttare queste manifestazioni, e al contempo questionari specifici, per comprendere quale sostegno le imprese desiderano o necessitano attraverso la stampante 3D".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza