cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Garanzia giovani, oltre 421 mila registrati

20 febbraio 2015 | 13.08
LETTURA: 3 minuti

Bonus occupazionale esteso ad apprendistato e tempo determinato, cumulabile con altri incentivi.

Lavoro: Garanzia giovani, oltre 421 mila registrati

I giovani registrati al programma Garanzia Giovani sono 421.522, con un incremento di circa 9.000 unità rispetto alla settimana scorsa. Lo rende noto il ministero del Lavoro precisando che le adesioni, che rappresentano le registrazioni che il giovane può effettuare scegliendo più Regioni in cui svolgere esperienze lavorative o formative, sono, al netto delle cancellazioni, 422.433. I giovani attualmente presi in carico dai servizi competenti, pari a 169.033, rappresentano il 40,1% del totale dei giovani registrati (421.522) ed il 30,2% dei 560.000 Neet che rappresentano il target stimato di giovani raggiungibili da azioni di supporto e di integrazione al mercato del lavoro, in considerazione delle risorse disponibili e della spesa massima assegnata a ciascuna misura ammissibile. Le opportunità di lavoro complessive pubblicate ad oggi sono 34.153, per un totale di 48.878 posti disponibili.

Per la Garanzia giovani arrivano anche importante novità. Alla fruizione del bonus occupazionale previsto dal programma, che varia da un minimo di 1.500 ad un massimo di 6.000 Euro, vengono ammessi i contratti di apprendistato professionalizzante ed i contratti a tempo determinato che, grazie alle proroghe del contratto originario, abbiano raggiunto una durata minima di 6 mesi. Inoltre, il bonus occupazionale viene reso cumulabile con gli altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori e, nei limiti del 50% dei costi salariali, con quelli aventi natura selettiva. Sono stati poi ridefiniti gli indici per l’attribuzione delle 'classi di profilazione' ai giovani registrati, sulla base del grado di difficoltà nella ricerca di un’occupazione: oggi, nelle classi 3 e 4 (difficoltà alta e molto alta) si concentra l’84% dei giovani registrati.

Più la classe è alta, più cresce l’entità del bonus. Questo significa, ad esempio, che se un’impresa assume con contratto a tempo indeterminato un giovane registrato alla Garanzia nella classe 4 può cumulare il bonus occupazionale (in questo caso di 6.000 Euro) alla decontribuzione triennale prevista in legge di stabilità per i nuovi assunti a tempo indeterminato nel 2015. Per quanto riguarda l’attività delle Regioni per l’attuazione della Garanzia Giovani, i bandi pubblici regionali già emanati mettono a disposizione, al momento, 40.550 opportunità di ingresso nel mercato del lavoro attraverso le misure previste dal programma: tirocini, apprendistati, corsi di formazione, posti di lavoro, servizio civile. Sul totale, circa 6.000 sono posti riservati al servizio civile nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza