cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: Fond. E.Casoli, innovazione nasce con artista a centro formazione

26 febbraio 2015 | 19.25
LETTURA: 2 minuti

E’ quello che realizza la Fondazione Ermanno Casoli, che ha sede a Fabriano.

Imprese: Fond. E.Casoli, innovazione nasce con artista a centro formazione

Fare formazione in azienda con l’arte. E’ quello che realizza la Fondazione Ermanno Casoli, che ha sede a Fabriano. “La Fondazione -spiega a Labitalia Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, in occasione della presentazione delle attività della Fondazione organizzata a Roma presso Shenker da Manager per Anima- nasce a Fabriano nel 2007 da una costola di una grande azienda che si chiama Elica. Ermanno Casoli è stato il fondatore di Elica, era un veterinario, molto amante della pittura, inventore della cappa aspirante che aveva chiamato l’azienda Elica come il nome di una delle figlie di Balla”.

“Il figlio Francesco, al momento di prendere in mano le redini dell’azienda, ha deciso di realizzare il Premio Ermanno Casoli. E poi è nata l’idea della Fondazione -spiega Smarrelli- proprio perché l’arte è stata sempre considerata in Elica uno strumento per fare innovazione e un’occasione di crescita”. A un certo punto, però, l’arte è diventata un valore aggiunto anche per via del suo valore formativo. “Tutta la formazione manageriale -dice Smarrelli- si basa su un elemento fondamentale che è la metafora e l’arte che ha inventato la metafora, è un sistema funzionale alla formazione. Per questo, abbiamo messo l’artista al centro del processo formativo”.

Del resto, aggiunge Smarrelli, “se si fa formazione con il teatro o la musica, a maggior ragione si può tenere insieme un gruppo di persone in un percorso formativo con l’arte”. La fortuna, spiega Smarrelli, è stata anche quella di avere a disposizione un’azione su cui innovare. “Elica è stato l’acquario, il crogiuolo in cui -conclude- si sono sviluppate queste attività rivolte tutte i livelli aziendali. Ci siamo avvalsi anche di formatori manageriali con cui abbiamo avviato una collaborazione e abbiamo cominciato ad esportare il progetto all’interno di grandi aziende come Leroy Merlin, Chicco Artsana e molte altre”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza