cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 Marzo: Martelli, ma il giorno delle donne è ogni giorno

02 marzo 2015 | 14.00
LETTURA: 2 minuti

La consigliera del premier per le pari opportunità: "Ora congedi retribuiti a vittime violenza".

Giovanna Martelli
Giovanna Martelli

"L'8 marzo è un simbolo dell'affermazione del valore delle donne, ma mi piace ricordare quella parte di 'Alice nel Paese delle meraviglie' in cui si festeggia tutti i giorni il compleanno. Ecco, per me l'8 marzo va festeggiato ogni giorno. E il giorno delle donne è ogni giorno". Sul valore dell'8 marzo non ha dubbi Giovanna Martelli, deputata del Pd, torinese di nascita e mantovana di adozione, nominata da Matteo Renzi, nello scorso ottobre, consigliera del presidente del Consiglio dei ministri in materia di Pari Opportunità.

"L'8 marzo 2015 -dice Martelli a Labitalia- secondo me va celebrato all'insegna di un rinnovato impegno che dobbiamo tutti assumere nei confronti delle donne e del valore aggiunto che apporta all'economia tutto il lavoro informale che le donne svolgono quotidianamente".

Sul tema della parità donna-uomo, spiega Martelli, "l'Italia ha ancora molto da fare, ma ha anche fatto un percorso importante: il governo è ora composto al 50% da donne, c'è una legge, la Golfo-Mosca, che stabilisce la presenza femminile ai vertici delle società e nella nuova legge elettorale si riconosce il ruolo fondamentale delle rappresentanza delle donne".

Non solo. Martelli ricorda che con i decreti attuativi del Jobs Act, "per la prima volta, lo Stato si fa carico delle donne vittime di violenza e riconosce loro un congedo retribuito di tre mesi, per partecipare a specifici percorsi di sostegno, o la trasformazione del rapporto di lavoro in part-time, per un determinato periodo di tempo".

E ancora, conclude la consigliera per le pari opportunità, "sono in arrivo aiuti alla conciliazione tra vita familiare e lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza