cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Carlo Santarelli presidente Consorzio Pecorino Toscano Dop

03 marzo 2015 | 18.13
LETTURA: 3 minuti

Lo hanno eletto all'unanimità i membri del consiglio di amministrazione.

Alimenti: Carlo Santarelli presidente Consorzio Pecorino Toscano Dop

E' Carlo Santarelli il nuovo presidente del Consorzio del Pecorino Toscano Dop. Lo hanno eletto, all’unanimità, i membri del consiglio di amministrazione riunitisi a Grosseto. Santarelli è il quinto presidente della storia trentennale del Consorzio e subentra a Gianfranco Gambineri, che ha guidato l’ente dal 2000 al 2015. Carlo Santarelli è nato a Manciano, il 26 gennaio 1960, da una famiglia di agricoltori con una lunga tradizione di allevamento. Una tradizione portata avanti anche dal neo presidente che, oggi, conduce, insieme alla moglie e al figlio, un allevamento ovino di circa 400 capi. Carlo diviene amministratore del Caseificio Sociale Manciano, entrando nel consiglio direttivo già nel 1992 e dall’anno 2001 ne assume la presidenza che ad oggi ancora ricopre. L’impegno sociale che non si limita al Caseificio, passa anche attraverso incarichi in rappresentanza di tutti gli allevatori ovini della Regione Toscana, all’interno del Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano Dop.

“Ringrazio tutti i membri del consiglio di amministrazione per la fiducia che mi è stata accordata – afferma Santarelli – che cercherò di ripagare lavorando con il massimo impegno. Sono fiero di questo importante incarico. Il mio obiettivo sarà quello di far aderire il maggior numero di allevatori possibile e anche altri caseifici toscani che al momento non aderiscono a questo consorzio per riuscire a rappresentare tutta la filiera. In questi primi trent’anni di vita il Consorzio ha fatto molto per far crescere questa DOP. Dovremo lavorare ancora molto, consapevoli del fatto che solo la denominazione può dare un futuro alle nostre piccole aziende che si trovano ad agire in un mercato globale. La nostra forza è la qualità e il legame con il territorio. Due aspetti sui quali dovremo puntare per emergere ancora di più e per riuscire a diversificare il nostro prodotto, ampliandone così la diffusione”.

Il Consorzio del Pecorino Toscano Dop nasce il 27 febbraio 1985 proponendo un regolamento per tutte le operazioni che concorrono alla realizzazione di questo formaggio. Il regolamento diventa disciplinare di produzione che, nel 1986, ottiene il riconoscimento Doc dallo Stato Italiano. Nel 1996 il Pecorino Toscano diventa Dop, ottenendo la denominazione di origine protetta dall’Unione Europea. Oggi il Consorzio riunisce 245 allevatori, 15 caseifici, uno stagionatore e un confezionatore. I 15 caseifici soci raccolgono il latte di 867 allevatori, di cui 245 direttamente associati al Consorzio di Tutela del Pecorino Toscano Dop.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza