cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Cisal, carta contribuente per abbattere evasione

11 marzo 2015 | 13.14
LETTURA: 2 minuti

Cavallaro: "Senza una vera riforma il lavoratore non ha i benefici sperati".

Fisco: Cisal, carta contribuente per abbattere evasione

"Una carta del contribuente per abbattere l'evasione fiscale". E' questa la proposta lanciata dal segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, in occasione del convegno 'Una nuova politica economica per il benessere del Paese. Legge di stabilità 2015: sfide aperte e occasioni mancate', in corso a Roma. "Noi proponiamo -spiega a Labitalia- la carta del contribuente: un tesserino che consenta al lavoratore, al disoccupato, al pensionato di scaricare le spese fatte. In questo modo, si può avere un abbattimento dell'evasione fiscale".

"E' da tempo che insistiamo -fa notare- nel dire che bisogna fare una riforma del fisco seria. Questo perché, senza una vera riforma, il lavoratore non ha i benefici sperati". Anche le riforme del welfare e della previdenza, per Cavallaro, "finirebbero per rivelarsi prive di efficacia, se non accompagnate e sostenute da adeguate risorse economiche da recuperare, appunto, con la riforma del Fisco".

"In quest’ottica, andrà anche valutato -sostiene Francesco Cavallaro- il peso della doppia imposizione, diretta e indiretta, a cui attualmente vengono assoggettati i redditi dei lavoratori dipendenti e dei pensionati. Peraltro, per raggiungere gli effetti sperati, va tenuto presente -osserva il leader della Cisal- che il rilancio dell’economia non può prescindere dalla contestuale riduzione del cuneo fiscale, unico mix in grado di assicurare un’accelerazione dello sviluppo. Si tratta, in sostanza, di allargare gli orizzonti e di assumere una prospettiva integrata economia-lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza